Venezia 78, Sorrentino premiato dalla giuria: discorso e commozione – VIDEO

[scJWP IdVideo=”q6X7zUcA-Waf8YzTy”]

Va a ‘È stata la mano di Dio’ di Paolo Sorrentino il Leone d’argento – Gran premio della Giuria della 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Il regista ha conquistato il premio con il suo film più intimo e autobiografico e si è commosso durante il discorso.

Venezia 78, le parole di Sorrentino

Nel ricevere il Leone d’argento, Sorrentino, emozionato, ha ringraziato “la grande squadra di Netflix”, il cast, la famiglia, “Maradona” e Toni Servillo. “A chi mi dice, fai un altro film con Servillo, rispondo ‘guardate dove sono arrivato facendo film con lui'”, ha detto.

Poi ha parlato “di due scene che nel film non ci sono. Un sogno che non ho fatto di un uomo alto 1,60 metri in un campo di calcio che vi ringrazia: Maradona. E poi, nel giorno del funerale dei miei genitori il preside mandò solo una rappresentanza di quattro compagni di classe. Ci rimasi male. Oggi c’è tutta la classe, che siete voi”.

Coppa Volpi a Penelope Cruz

[scJWP IdVideo=”JDBFGUO3-Waf8YzTy”]

Penélope Cruz ha invece conquistato la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile per il suo ruolo in ‘Madres Paralelas’ di Pedro Almodóvar. Nel ricevere il premio, l’attrice spagnola ha ringraziato la giuria e la platea di Venezia 78 con uno splendido discorso in italiano.

I premiati della Mostra del Cinema

[scJWP IdVideo=”1reN2WGu-Waf8YzTy”]

Ecco i premi della 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia decisi dalla giuria presieduta da Bong Joon Ho e composta da Saverio Costanzo, Virginie Efira, Cynthia Erivo, Sarah Gadon, Alexander Nanau e Chloé Zhao per le 21 pellicole in concorso:

LEONE D’ORO per il miglior film a L’ÉVÉNEMENT di Audrey Diwan (Francia);

LEONE D’ARGENTO – Gran premio della Giuria a È STATA LA MANO DI DIO di Paolo Sorrentino (Italia);

LEONE D’ARGENTO – Premio per la migliore regia a Jane Campion per il film THE POWER OF THE DOG (Nuova Zelanda, Australia);

COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a Penélope Cruz nel film MADRES PARALELAS di Pedro Almodóvar (Spagna);

COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a John Arcilla in ON THE JOB: THE MISSING 8 di Erik Matti (Filippine);

PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a Maggie Gyllenhaal per il film THE LOST DAUGHTER di Maggie Gyllenhaal (Grecia, Usa, Regno Unito, Israele);

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a IL BUCO di Michelangelo Frammartino (Italia, Francia, Germania);

PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore emergente a Filippo Scotti nel film È STATA LA MANO DI DIO di Paolo Sorrentino (Italia).

Impostazioni privacy