Esce oggi il nuovo singolo di Ultimo, “Supereroi”, tratto dall’album “Solo”.
Con il lancio della canzone, ecco anche il nuovo videoclip, in cui Alessandro Borghi e Jasmine Trinca sono i protagonisti.
Per la prima volta, infatti, Niccolò Moriconi, in arte “Ultimo” appunto, presta una delle sue tracce a una pellicola cinematografica (il film, Supereroi, firmato da Paolo Genovese, uscirà nelle sale il prossimo 23 dicembre)
Il nuovo album di Ultimo
“Solo” è l’ultima opera del giovane cantante di San Basilio, uscito lo scorso 22 ottobre sotto l’etichetta Ultimo Records, nuovo sodalizio dopo i fasti di Honiro Label, con cui di fatto il cantante è esploso sulla scena musicale italiana.
Supereroi segue, nei singoli contenuti nell’album, i già noti Tutto questo sei tu, 22 settembre, 7+3 e Buongiorno vita, oltre a “Niente”.
L’album – il quarto di Niccolò dopo il “trittico” Pianeti, Peter Pan e Colpa delle Favole tra il 2017 e il 2019 – ha già fatto segnare record su record nonostante le poche settimane di vita: si tratta infatti del miglior esordio per numero di vendite nel 2021 ed è entrato subito nella Top5 Global Album Debuts, la classifica dei dischi più ascoltati al mondo su Spotify,
Un duetto con Ed Sheeran?
Da qualche giorno ormai, troviamo Ultimo in quel di Los Angeles, negli Stati Uniti, dove ancora non è chiaro se il cantautore – vincitore di Sanremo Giovani nel 2018 con la sua “Il ballo delle incertezze” – stia trascorrendo un periodo di vacanza oppure lavorando a nuove tracce e musicalità.
Un indizio, tuttavia, potrebbe averlo reso noto lo stesso Niccolò negli scorsi giorni.
Una foto con Ed Sheeran, infatti, ha fatto capolino sui canali social del cantante romano, scatenando da subito le fantasie dei propri fan per un duetto che, dovesse realizzarsi, unirebbe l’interprete italiano probabilmente in maggior rampa di lancio degli ultimi anni e la popstar forse più nota del decennio attuale, peraltro in tour per promuovere anch’egli la nuova fatica “Equal”.
I due, inoltri, sono uniti da una recente esperienza su Amazon Music, con Moriconi che ha lanciato “Solo” proprio attraverso un’intervista concessa all’hub musicale di Jeff Bezos, attraverso lo speaker radiofonico Gianluca Gazzoli, e Sheeran che ha firmato un’imperdibile Live Experience lo scorso weekend proprio per Amazon Music.
Visualizza questo post su Instagram
Insomma, sono molte le sorprese che sembrano attendere i fan di Ultimo, in attesa che i tour in stadi e palazzetti riprendano, pandemia permettendo.
Proprio su questo tema nasce “Solo”, il cui titolo è tutto dire: il cantautore classe ’96 ha più volte ribadito come la solitudine dei lockdown abbia inciso nella stesura delle tracce dell’album, e come la voglia di riprendere a esibirsi live sia più presente che mai.