Diviso tra la fama televisiva e quella dell’ambito politico Rocco Casalino è una persona famosa, finita anche al centro del gossip. Che fine ha fatto?
Rocco Casalino è uno di quei famosi che incuriosiscono soprattutto per il proprio percorso professionale. Approdato nella primissima edizione del Grande Fratello negli anni Duemila, quando il reality aveva ancora il sapore della novità assoluta se non proprio quello di esperimento sociale, diventò il simbolo, assieme a Pietro Taricone e a Marina La Rosa dello show condotto, all’epoca da Daria Bignardi.
L’x gieffino nel corso di questi ultimi 23 anni, di strada ne ha fatta tanta anche se non all’interno della televisione o del Cinema, come ci si poteva aspettare dagli esordi della sua carriera, ma nel ramo del giornalismo e della comunicazione, fino ad arrivare alla posizione di braccio destro (o uomo ombra) dell’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conti.
Casalino dopo la prima esperienza televisiva, alla quale vi arrivò attraverso un provino in cui si definì una persona che socializza facilmente, entra nell’agenzia gestita da Lele Mora e inizia a lavorare come opinionista in diversi salotti televisivi e talk show, come Buona Domenica, dove spicca per le sue “furibonde litigate” con altri noti dello spettacolo.
Cosa fa oggi Rocco Casalino: sempre al fianco del Movimento 5 Stelle
Nato nel 1972 in Germania in una famiglia di origine pugliese, Rocco ha studiato all’Università di Bologna, conseguendo la laurea in ingegneria elettronica con specializzazione in ingegneria gestionale. Dopo il Grande Fratello, in concomitanza ai primi ingaggi televisivi, comincia ad avere esperienza nel giornalismo e si approccia al Movimento 5 Stelle, diventando militante grillino, fino ad arrivare nel 2014, a ricoprire il ruolo di portavoce nazionale della comunicazione del movimento.
Staccatosi totalmente dagli studi dei programmi televisivi, il pentastellato comincia ad apparire sempre di più nelle riprese dei telegiornali fuori dai palazzi delle istituzioni al fianco dei politici del Movimento pentastellato. Dal 2018 al 2021 infatti, ha ricoperto il ruolo di portavoce e capo dell’ufficio stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante il governo Conte I e il governo Conte II. In questo periodo, in cui la sua fama ha raggiunto l’apice, si è trasformato in una sorta di spin doctor della comunicazione politica del Movimento 5 Stelle.
Dichiaratosi omosessuale, tempo fa è finito anche su tutti i giornali di gossip a causa di uno scandalo che coinvolse il fidanzato con cui sta da 7 anni, Josè Carlos Alvarez Aguila. Nel luglio del 2022 il capogruppo M5S alla Camera Davide Crippa non gli rinnova il contratto da capo della comunicazione, continuando a collaborare solo con il gruppo al Senato. Rinunciando alla candidatura in prima persona, Casalino riacquisisce un ruolo centrale, come curatore della campagna elettorale delle elezioni 25 settembre 2022.