A poche settimane dalla partenza della nuova stagione calcistica, le varie emittenti stanno ufficializzando le scelte in merito a giornalisti e commentatori delle partite. A sorpresa, sta per volgere però alla fine l’esperienza in rai di Paola Ferrari, che ha commentato il cammino vittorioso della nostra Nazionale a Euro 2020. E’ stata proprio la diretta interessata a dare l’annuncio: il suo rapporto con la Tv di Stato si concluderà al termine dei Mondiali 2022 in programma in Qatar.
Paola Ferrari lascia la Rai: le parole della giornalista
“Basta, mi dicono che sono vecchia, accompagno la Nazionale in Qatar e poi saluto tutti per dedicarmi a tempo pieno al cinema insieme con il gruppo Lucisano“ – sono state le parole di Paola Ferrari in un’intervista a Italia Oggi. Una volta conclusi i Mondiali, la giornalista si dedicherà così in prima linea al gruppo guidato dal marito Marco De Benedetti.
Sin dai primi anni ’90 la Ferrari è stata una delle colonne della Tv di Stato, dove ha avuto la possibilità di condurre trasmissioni storiche quali “La domenica sportiva” e “90° Minuto”, format che però difficilmente saranno in onda nella nuova stagione: “Si tratta ancora con la Lega Serie A sull’acquisto dei diritti in chiaro per quelle trasmissioni. Non credo riusciremo a strappare qualcosa al sabato. Ma non so”.
Recentemente lei non aveva risparmiato critiche a Viale Mazzini, che non è riuscita ad aggiudicarsi manifestazioni importanti quali Champions League e Coppa Italia. E a distanza di qualche settimana la sua posizione non è cambiata: “Non mi permetto di parlare dell’azienda, anche se ovviamente la perdita dei diritti della Champions League e della Coppa Italia è una ferita ancora aperta. Dopo gli Europei di calcio e le Olimpiadi di Tokyo, il messaggio degli italiani alla Rai è molto chiaro: vogliamo lo sport in chiaro, ci piace vederlo sulla Rai.
La sua risposta alle critiche
La giornalista non ha mai nascosto di non apprezzare particolarmente Diletta Leotta, che sarà ancora uno dei volti di punta di DAZN. La Ferrari non l’ha infatti mai considerata una giornalista e ha confermato questa idea: “Di lei non condivido l’esprimere in modo troppo vigoroso la sua sensualità. Certo, io alla sua età ero meno brava. Ma quest’anno avrà filo da torcere: da Mediaset arriva Giorgia Rossi, un volto molto simile a Ilaria D’amico“.
Non è mancata una secca risposta ad Aldo Grasso e Alessandro Cattelan (recentemente passato in Rai): “Da quando ha scritto che io sembro un uomo con la parrucca, non leggo più nulla di Grasso. Ma in generale RaiSport gode di simpatie minori sulla stampa e nella critica. Si esaltano telecronache o narrazioni di questo e di quello, ma non leggo mai nulla di così positivo su giornalisti bravissimi come Alberto Rimedio, Alessandro Antinelli, Alessandra De Stefano, Franco Bragagna e tanti altri. Anzi, se possono, dicono qualche mezza cattiveria. Su di me, il mio trucco, le mie luci in tv, ne hanno dette tantissime. E tra l’altro uno di quelli che mi ha presa più in giro è stato Alessandro Cattelan“ – ha concluso.