Monica Setta età, compagno, ex marito, figlia, dove vive, malattia: tutto sulla giornalista

Oggi è un volto noto della TV di Stato, ma in tutte le sue esperienze Monica Setta ha raggiunto risultati di grande livello

Una carriera giornalistica divisa tra i grandi quotidiani milanesi, ma anche e soprattutto nelle televisioni nazionali, dove si è fatta apprezzare per la capacità di tenere benissimo la scena dei lunghi palinsesti televisivi. Scopriamo un po’ di più sulla giornalista Monica Setta.

La carriera di Monica Setta
La giornalista Monica Setta – newsby

Nata 58 anni fa a Brindisi, in Puglia, dimostra fin da giovanissima grande interesse e attitudine per il giornalismo, occupandosi soprattutto di questioni sindacali. Il suo percorso di studi la porta però verso l’insegnamento universitario, essendo laureata in Filosofia. Ma il primo amore non si scorda mai e così, verso i 30 anni Monica Setta vanta già diverse collaborazioni con alcuni giornali.

Scrive per “Il Giorno” e per “La Voce” di Indro Montanelli. Ma la ricordiamo tutti per lo scoop del 1993 – su MilanoFinanza – con cui anticipa tutti circa la volontà di Silvio Berlusconi di scendere in politica. Circostanza poi effettivamente avvenuta l’anno successivo, nel 1994.

Si fa conoscere dal pubblico mainstream all’inizio degli 2000 con il passaggio a LA7, conducendo prima “Omnibus” e poi “Donne allo specchio”. Da qui, poi, il passaggio alla RAI, dove si distingue sia per programmi di taglio giornalistico, sia di infotainment. Ma anche in quelli destinati ai più giovani.

La vita privata di Monica Setta

Dal 2019 torna in RAI per essere alla guida della 31ª edizione di Unomattina in famiglia, insieme a Tiberio Timperi. L’edizione 2019-2020 è da ricordare per gli ottimi ascolti e Monica Setta viene confermata anche per la stagione 2020-2021. Le prime puntate di questa nuova edizione registrano ascolti in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La conduttrice viene riconfermata anche per le stagioni 2021/22 e 2022/23.

La carriera di Monica Setta
La giornalista Monica Setta – newsby

Insomma, è la carriera a parlare per Monica Setta. In qualsiasi luogo sia andata ha raggiunto risultati ragguardevoli. Pensate, inoltre, che nella sua vita ha scritto e pubblicato ben 16 libri, di cui solo tre tra il 2021 e il 2022. Insomma, una vita intensa, sebbene negli anni alcuni problemi di salute (soffre di diverticoli) l’abbiano un po’ rallentata nello sviluppo della carriera.

Oggi fortunatamente sta molto meglio e comunque non ha mai trascurato la vita personale e gli affetti. Monica Setta, infatti, è stata sposata fino al 2011 con il giornalista Giuliano Torlontano, responsabile del servizio politico del Tg5 (testata nella quale lavora dalla fondazione) con cui ha avuto Gaia, la sua unica figlia, che attualmente sta iniziando il praticantato da avvocato, dopo essersi laureata a pieni voti, scegliendo di distaccarsi dal mondo della televisione

Gestione cookie