Marco Bellavia è probabilmente il vincitore morale di quest’edizione del Grande Fratello Vip, anche se la sua permanenza nella casa è stata breve. Ma cosa sappiamo di lui?
È una persona estremamente sensibile Marco Bellavia, che ha fatto immediatamente centro nel cuore dei telespettatori, da dentro la casa del Grande Fratello Vip. Sappiamo come poi è andata a finire, ma non si può certo dire che la sua presenza sia stata vana, visto che proprio la sua triste esperienza, ha messo in risalto il problema della depressione, male contro cui combattono quotidianamente milioni di persone.
Gli studi
Da tempo Marco Bellavia era uscito dal radar della televisione. Eppure, i quarantenni di oggi lo ricordano bene, perché è stato un personaggio di spicco negli anni Ottanta, nell’ambito dell’intrattenimento televisivo per ragazzi.
Nato a Milano nel 1964, Marco Bellavia dopo aver finito il liceo scientifico, comincia a muovere i primi passi nel mondo della moda, posando come modello e frequentando contemporaneamente la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università degli Studi di Milano, che però abbandonerà dopo 3 anni.
Gli esordi in televisione
Nei primi anni Ottanta si approccia alla recitazione, partecipando come attore in alcune pubblicità per diversi marchi di prodotti, come per esempio il Computer Apple, Normaderm, Shampoo Clear e Raider (poi divenuto Twix). I nostalgici degli anni Ottanta adorano Marco Bellavia, proprio perché è uno dei volti di quei tempi, che oggi vengono ricordati con la lacrimuccia e con tanta emozione da parte della Generazione X.
La vera svolta per Marco Bellavia arriva nel 1986, quando approda nel cast della serie TV Finivest Love Me Licia, dove veste il ruolo di Steve. Sono i tempi in cui le anime giapponesi sono in Italia all’apice del successo, eroi di tutti i bambini di quelle generazioni, con Paolo Bonolis conduttore del mitico programma di Italia 1, Bim Bum Bam, di cui Marco Bellavia prenderà le redini, come vedremo, quando il noto conduttore romano farà il salto nel mondo del varietà e successivamente nei game show.
L’amicizia con Cristina D’Avena
Marco Bellavia partecipa a quasi tutte le serie televisive della saga di Licia, tranne che in Teneramente Licia. Seguendo la strada delle fiction per bambini Marco approderà nella seria Arriva Cristina, dedicata ad un’icona dei cartoni animati degli anni Ottanta, ossia la celebre cantante delle sigle che hanno fatto da colonna sonora all’infanzia di molti bambini, Cristina D’Avena.
Durante la sua permanenza all’interno della casa del Grande Fratello Vip, lo showman ha speso qualche parola sulla sua carissima amica Cristina D’Avena, affermando di avere avuto un debole per la cantante. Io ero proprio innamorato di lei nel telefilm, e lei di me, dal vivo.” Ma sarà stato realmente così? Quello che è certo è che tra i due oggi c‘è ancora una bellissima amicizia.
Marco Bellavia e la relazione con Paola Barale
Da Arriva Cristina, che gli ha dato una popolarità pazzesca, l’attore arriva a Bim Bum Bam come conduttore, ruolo che manterrà dal 1990 al 2001. Proprio in questi anni, dal 1992 al 1995, ha avuto una relazione con la showgirl Paola Barale.
La storia d’amore tra Marco Bellavia e Paola Barale recentemente è tornata ad interessare gli appassionati di gossip, soprattutto dopo l’intervista che il conduttore ha rilasciato a Chi, durante la quale ha raccontato proprio tutto il loro percorso insieme.
“Ai tempi io facevo Bim Bum Bam e lei era con Mike alla Ruota della Fortuna” ha fatto sapere Bellavia “con Paola siamo stati benissimo ed eravamo belli. Purtroppo dopo qualche anno la storia è finita, eravamo piccoli e volevamo fare altre esperienze”.
Con l’occasione Bellavia si è tolto anche un sassolino dalla scarpa chiarendo finalmente un rumor poco carino su di lui che circolava a quei tempi: “I maligni dicevano che lei mi aveva mollato perché era diventata troppo famosa per stare con me” ricorda “però è una grande falsità. Pensate che dovevamo sposarci, le regalai un anello e lei una moto bellissima. Pochi anni dopo invece ha sposato Gianni Sperti. Però posso dire soltanto cose belle su di lei“.
Nonostante l’amore sia finito da un pezzo, è ancora grande l’affetto tra i due. Come ha riferito l’agente di Marco, Tony Toscano, Paola Barale si è fatta risentire con l’ex proprio in virtù di ciò che è successo al Grande Fratello: “È stata meravigliosa. Ha saputo trasmettergli coraggio, è una carezza che gli è arrivata al cuore. Ha fatto davvero una bella cosa per lui “.
La depressione e il figlio Filippo
Come sappiamo bene nel settembre del 2022 è entrato nella casa del Grande Fratello Vip, ma è stato bullizzato dalla maggior parte dei suoi coinquilini, due dei quali sono stati eliminati all’istante: Giovanni Ciacci, con la nomination diretta e Ginevra Lamborghini che con la sua frase infelice “merita di essere bullizzato”, è stata squalificata dal gioco.
Marco Bellavia ha dichiarato di combattere da tempo contro i suoi demoni e di soffrire di depressione. Sperava di incontrare nella casa più spiata d’Italia un supporto, un appoggio o semplicemente un po’ di comprensione, da parte dei compagni. Ma così non è stato.
E per quanto riguarda l’amore? Il conduttore ha trovato l’amore con Elena Travaglia, che l’ha reso padre di Filippo, oggi la sua più grande gioia e forza. La donna non appartiene al mondo dello spettacolo, anche se sappiamo che la loro relazione è finita.