Un nuovo appuntamento da non perdere a partire da questa sera per gli appassionati di reality: parte infatti su Rai 2 “La Caserma“, tratto da un format internazionale dal titolo “Lads Army”, registrato tra novembre e dicembre a Levico, in Trentino. Tutto si è svolto in una struttura che è stata appunto trasformata in una casema con particolare attenzione alle norme anti-Covid, come è giusto che sia in questo periodo. L’obiettivo che si vuole raggiungere è davvero molto particolare: mettere alla prova i ragazzi con addestramenti e dure esercitazioni. Nessuno di loro ovviamente ha mai vissuto questi momenti in prima persona (il servizio di leva obbligatorio è stato infatti abolito in Italia nel 2005).
I protagonisti non saranno però in gara tra loro. Non sono infatti previste nomination, nè eliminazioni. “La nostra “missione” è quella di formare un gruppo giovane e unito– ha sottolineato a Dipiù Tv Cristiano Rinaldi, capoautore del orogramma -. Vogliamo insegnare a questi ragazzi a rispettare le regole, vederli diventare un’unica squadra attraverso i valori di solidarietà e fratellanza”
A prendere parte a “La Caserma” sono quindici ragazzi e sei ragazze, di età compresa tra i 18 e i 23 anni, che hanno deciso di intraprendere questa particolare esperienza. I partecipanti dovranno seguire un percorso formativo militare che si preannuncia davvero durissimo. A impartire loro le regole sono cinque istruttori professionisti: Simone Cadamuro, Germano Capriotti, Deborah Colucci, Giovanni Rizzo, Salvatore Rossi. La supervisione è invece affidata all’istruttore capo, Renato Daretti.
Nel corso dei trenta giorni in cui si troveranno in caserma saranno previsti duri addestramenti, percorsi ginnici, corse zavorrate, camouflage, escursioni in esterna, e poi suggestive arrampicate e spettacolari traversate di un ponte tibetano. A questo si aggiungono anche le rigide regole che devono essere seguite in un ambiente come questo e che comprendono la necessità di pulire i locali e rispettare i turni di guardia. Tutto avverrà stando isolati dal mondo esterno: sarà così impossibile per gli allievi utilizzare telefoni cellulari e navigare in Internet. Quasi un’impresa per la maggior parte dei giovani di ogig.
Così come accade per “Il Collegio”, altro grande successo Rai, a raccontare le avventure dei ragazzi e dei ragazzi che si troveranno rinchiusi nella “Caserma”, sarà una voce narrante fuori campo. A svolgere questo compito così particolare sarà Simone Montedoro, uno che almeno a livello lavorativo non appare così distante dalla vita militare. L’attore si è infatti fatto apprezzare dal pubblico per il ruolo del capitano dei carabinieri Giulio Tommasi nella fiction “Don Matteo”.
Il nuovo reality si articola in sei puntate, previste ogni mercoledì su Rai 2 a partire da questa sera. Chi dovesse averne l’esigenza potrà seguire l’evento anche in streaming, come accade normalmente con i programmi dela Tv di Stato. Per chi ha questa esigenza è infatti possibile usufruire di RaiPlay, servizio disponibile su smart Tv, PC, smartphone e tablet.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…