“La Caserma”, il nuovo reality al via su Rai 2

Un nuovo appuntamento da non perdere a partire da questa sera per gli appassionati di reality: parte infatti su Rai 2 “La Caserma“, tratto da un format internazionale dal titolo “Lads Army”, registrato tra novembre e dicembre a Levico, in Trentino. Tutto si è svolto in una struttura che è stata appunto trasformata in una casema con particolare attenzione alle norme anti-Covid, come è giusto che sia in questo periodo. L’obiettivo che si vuole raggiungere è davvero molto particolare: mettere alla prova i ragazzi con addestramenti e dure esercitazioni. Nessuno di loro ovviamente ha mai vissuto questi momenti in prima persona (il servizio di leva obbligatorio è stato infatti abolito in Italia nel 2005).

I protagonisti non saranno però in gara tra loro. Non sono infatti previste nomination, nè eliminazioni. “La nostra “missione” è quella di formare un gruppo giovane e unito– ha sottolineato a Dipiù Tv Cristiano Rinaldi, capoautore del orogramma -. Vogliamo insegnare a questi ragazzi a rispettare le regole, vederli diventare un’unica squadra attraverso i valori di solidarietà e fratellanza

La Caserma Rai 2 – Cosa aspettarci

A prendere parte a “La Caserma” sono quindici ragazzi e sei ragazze, di età compresa tra i 18 e i 23 anni, che hanno deciso di intraprendere questa particolare esperienza. I partecipanti dovranno seguire un percorso formativo militare che si preannuncia davvero durissimo.  A impartire loro le regole sono cinque istruttori professionisti: Simone Cadamuro, Germano Capriotti, Deborah Colucci, Giovanni Rizzo, Salvatore Rossi. La supervisione è invece affidata all’istruttore capo, Renato Daretti.

Nel corso dei trenta giorni in cui si troveranno in caserma saranno previsti duri addestramenti, percorsi ginnici, corse zavorrate, camouflage, escursioni in esterna, e poi suggestive arrampicate e spettacolari traversate di un ponte tibetano. A questo si aggiungono anche le rigide regole che devono essere seguite in un ambiente come questo e che comprendono la necessità di pulire i locali e rispettare i turni di guardia. Tutto avverrà stando isolati dal mondo esterno: sarà così impossibile per gli allievi utilizzare telefoni cellulari e navigare in Internet. Quasi un’impresa per la maggior parte dei giovani di ogig.

Così come accade per “Il Collegio”, altro grande successo Rai, a raccontare le avventure dei ragazzi e dei ragazzi che si troveranno rinchiusi nella “Caserma”, sarà una voce narrante fuori campo. A svolgere questo compito così particolare sarà Simone Montedoro, uno che almeno a livello lavorativo non appare così distante dalla vita militare. L’attore si è infatti fatto apprezzare dal pubblico per il ruolo del capitano dei carabinieri Giulio Tommasi nella fiction “Don Matteo”.

La Caserma – Quando vederla

Il nuovo reality si articola in sei puntate, previste ogni mercoledì su Rai 2 a partire da questa sera. Chi dovesse averne l’esigenza potrà seguire l’evento anche in streaming, come accade normalmente con i programmi dela Tv di Stato. Per chi ha questa esigenza è infatti possibile usufruire di RaiPlay, servizio disponibile su smart Tv, PC, smartphone e tablet.

 

Impostazioni privacy