Sono iniziati ufficialmente i casting per trovare i volti che reciteranno nella nuova serie di Harry Potter prodotta da HBO e Warner
Dopo 23 anni all’uscita del primo film della saga di Harry Potter, sta per vedere la luce una nuova serie tv, basata proprio sulla saga più famosa di tutti i tempi.
È arrivato il momento di rispolverare le bacchette e tornare ad Hogwarts con un nuovo cast che speriamo possa stregarci il cuore almeno la metà di quanto è riuscito a fare il cast originale.
Sarà difficile eguagliare il Golden Trio composto da Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, ma a quanto pare la HBO ha dato il via ai casting facendo appello a tutte le giovanissime promesse di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, che vorrebbero prestare il loro volto per riportare in vita una saga che, in fondo, non è mai morta davvero, ma che ha continuato a fare innamorare di sé generazioni su generazioni.
Cosa sappiamo della nuova serie tv su Harry Potter?
Per il momento sappiamo i nomi della sceneggiatrice e showrunner della serie ovvero Francesca Gardiner e di Mark Mylod, che a sua volta dirigerà alcuni episodi, così come ha fato per Game of Thrones e per la seconda stagione di The Last of Us.
La produttrice esecutiva però sarà l’unica e sola J.K.Rowling, madre biologica della saga, che cominciò a scrivere il Capitolo Uno nel lontano 1997.
L’adattamento della saga al piccolo schermo non sarà un’avventura facile ma l’entusiasmo certo non manca e l’obiettivo è quello di fare uscire la serie i prima possibile, anche se il primo obiettivo del 2026 è già andato in fumo. Sembra essere confermato, invece, che la serie avrà 7 stagioni – proprio quanti sono i libri – rispettivamente da 10 episodi.
Ecco le parole del CEO di HBO Casey Boys:
“Gli sceneggiatori hanno iniziato a scrivere. Il regista Mark Mylod è già all’opera. La squadra è in fase di formazione”
In poche parole, gli sceneggiatori hanno appena iniziato e i casting si stanno ancora svolgendo perciò avere una data di messa in onda è praticamente impossibile ma pare certo che il 2026 non sia una deadline plausibile.
Cillian Murphy potrebbe diventare il nuovo Voldemort
Il Signore Oscuro, meglio conosciuto come Lord Voldemort da coloro che osano pronunciare il suo nome, potrebbe avere un nuovo volto.
Secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere proprio Cillian Murphey, conosciuto in tutto il mondo per il suo ruolo da protagonista nella serie Peaky Blinders e nel film pluripremiato agli Oscar di quest’anno, Oppenheimer. I fan lo chiamano a gran voce e sperano che il loro desiderio di vederlo calarsi nei panni del Signore Oscuro venga esaudito.
Sebbene non ci siano dichiarazioni ufficiali né da parte della HBO né da parte dello stesso Cillian, sul web e sui social già circolano fotomontaggi in cui Voldemort mostra proprio i tratti dell’attore.
Cosa si sa del resto del cast?
Per il momento nulla. Ma la priorità è quella di scegliere il volto dei tre protagonisti principali ovvero Harry, Ron ed Hermione.
I casting di bambini tra i 9 e gli 11 anni sono cominciati e la HBO ha aperto la posizione a chiunque, chiarendo che la scelta vuole essere il più inclusiva possibile: “Senza badare a etnia, sesso, disabilità, razza, orientamento sessuale o identità di genere”.
La Warner sa che non può permettersi errori, specialmente per quanto riguarda il volto dei protagonisti della serie, ma tutte le luci sui social restano comunque puntuale sul ruolo di Voldemort nella speranza di avere conferme sull’effettiva presenza di Cillian Murphy sul set della nuova serie di Harry Potter, pronto a calarsi nei panni del potente mago oscuro.