Gli One Direction rompono il silenzio sui social e scrivono toccanti lettere d’addio all’amico Liam Payne, che ha perso la vita due giorni fa
Non esistono le parole giuste per dire addio ad un amico o a un fratello. Quando condividi dei momenti importanti con qualcuno, quando quella persona diventa parte integrante della tua vita, lo rimane. A prescindere dalla distanza, dai cambiamenti, dalla morte.
Così, quando due giorni fa la notizia della morte di Liam Payne faceva il giro del mondo, ha raggiunto anche il cuore dei suoi compagni di viaggio, il resto degli One Direction: Harry Styles, Louis Tomlinson, Niall Horan e Zayn Malik.
La band si è sciolta anni fa ma non è mai venuto meno il profondo legame d’amicizia e di rispetto che li legava, tanto che poco prima di morire, Liam era stato proprio al concerto dell’amico e collega Niall Horan in Argentina, dove poi ha perso la vita, lasciando suo figlio Bear, la sua famiglia e un mondo di fan e di artisti che lo amavano e lo rispettavano profondamente.
Questi cinque ragazzi hanno raggiunto l’apice del successo insieme da giovanissimi, prima di essere pronti davvero ad affrontare le conseguenze della notorietà, ma sono stati per anni uno lo scudo dell’altro finché sono diventati adulti e hanno preso strade diverse, senza mai abbandonarsi davvero.
Ecco quindi che la notizia della morte di Liam non ha infranto solo i cuori dei fan di tutto il mondo, ma specialmente quelli del resto dei membri della band che per 24 ore si sono chiusi nel loro dolore prima di trovare la forza di dedicare un ultimo saluto all’amico scomparso troppo presto.
L’ultimo saluto ufficiale degli One Direction
Le prime parole sono state divulgate attraverso l’account ufficiale degli One Direction su Instagram a distanza di un giorno dalla notizia della morte di Liam Payne:
“Siamo completamente devastati dalla notizia della morte di Liam. Coi tempi giusti e quando ognuno sarà in grado di farlo, ci saranno molte cose da dire. Ma per il momento ci prendiamo un momento per elaborare il lutto per la perdita di un fratello, che amavamo molto. I ricordi che condividiamo saranno un tesoro per sempre. Per ora, i nostri pensieri vanno ai suoi familiari e amici e ai fan che lo hanno amato. Ci mancherà tantissimo. Ti vogliamo bene Liam”.
L’addio di Luois e Zayn
Il momento giusto è arrivo poco dopo, perché a distanza di qualche minuto il primo a dire addio a Liam è stato Louis con una lettera toccante che ha voluto celebrare il cantante come artista e come persona.
Visualizza questo post su Instagram
“Sono distrutto mentre scrivo queste righe, ma ieri ho perso un fratello. Liam era una persona che ammiravo ogni giorno, un’anima così positiva, divertente e gentile. Ho incontrato Liam per la prima volta quando aveva lui 16 anni, io 18, e rimasi subito stupito dalla sua voce. Con il trascorrere del tempo ho avuto la possibilità di vedere un fratello gentile, che avevo desiderato da tutta la vita.
Spesso parlavamo di tornare in studio insieme per cercare di ricreare la chimica che avevamo costruito con la band. Lui era il più importante degli One Direction, per la sua esperienza, la sua intonazione, la sua presenza scenica, il suo dono della scrittura…Grazie per averci reso quello che eravamo Liam.
Voglio che tu sappia che se Bear avrà mai bisogno di me, sarò lo zio di cui ha bisogno nella sua vita e gli racconterò storie di quanto fosse fantastico suo padre. Vorrei avere la possibilità di salutarti e dirti ancora una volta quanto ti ho amato”
A segure anche Zayn, che a sua volta ha affrontato parecchie battaglie personali per la salute mentale e che aveva trovato un supporto concreto in Liam, lo saluta ricordandolo come il suo punto fermo, la persona su cui poter fare affidamento quando tutto diventava troppo da sopportare. La foto li ritrae da piccoli, abbracciati e addormentati in auto.
Visualizza questo post su Instagram
“Liam, mi sono ritrovato a parlarti ad alta voce, sperando che tu possa sentirmi, ma non posso fare a meno di pensare, egoisticamente, che ci sarebbero state tante altre conversazioni da fare nella nostra vita. Non sono mai riuscito a ringraziarti per avermi sostenuto in alcuni dei momenti più difficili della mia vita.
Ho perso un fratello quando ci hai lasciato e non posso spiegarti cosa darei solo per darti un abbraccio un’ultima volta e dirti che ti ho amato e rispettato moltissimo. Porterò con me i ricordi che ho con te per sempre nel mio cuore. Non ci sono parole per spiegare come mi sento in questo momento, se non al di là della devastazione. Spero che ovunque tu sia in questo momento possa essere in pace e spero tu possa sapere quanto sei amato. Ti amo fratello.”
L’addio di Harry e Niall
A seguire è stato il turno di Harry, che sulla sua pagina Instagram ha condiviso l’immagine di Liam mentre si esibisce da solo, con una platea di fan ad ascoltarlo e acclamarlo. Harry ha ricordato al mondo quanto fosse buono, pieno di energia e quanto sapesse prendersi cura delle persone a cui voleva bene.
Visualizza questo post su Instagram
“Sono distrutto dal dolore per la morte di Liam. La sua più grande gioia era rendere felici le persone ed è stato un onore stargli vicino mentre lo faceva. Liam ha vissuto in modo libero, con il cuore in mano. Aveva un’energia per la vita che era contagiosa. Era amichevole, amorevole e sapeva come starti vicino. Gli anni spesi insieme rimarranno per sempre i più belli della mia vita. Mi mancherai, mio caro amico. Il mio cuore è vicino a Karen, Geoff, Nicola e Ruth, suo figlio Bear e tutte quelle persone in giro per il mondo che lo conoscevano e lo hanno amato, come ho fatto io.”
L’ultimo saluto ufficiale risale a poco più di mezzo’ora fa. Niall si è preso più tempo per trovare le parole giuste, forse perché essendo l’ultimo ad averlo visto appena pochi giorni prima sentiva dentro di sé molte emozioni contrastanti.
Visualizza questo post su Instagram
Anche lui condivide una foto che lo ritrae insieme a Liam, entrambi giovanissimi e anche le sue parole sono ricche di sentimento e dolore:
“Sono devastato per la morte di un amico straordinario, non mi sembra reale. Liam aveva un’energia e una passione per il suo lavoro che contagiavano chi gli stava attorno. Era la persona più luminosa della stanza e faceva sentire chiunque felice e sicuro. Tutte le risate che abbiamo condiviso all’arco degli anni cominciano ad emergere al di là della tristezza. Abbiamo condiviso i momenti più belli insieme e li conserverò per sempre. Il legame e l’amicizia che avevamo non capitano spesso nella vita.”
Prosegue ricordando proprio l’ultimo momento in cui si erano visti, pochi giorni prima:
“Mi sento così fortunato ad averti visto recentemente. Mi dispiace solo non aver saputo che sarebbe stata l’ultima volta che avrei potuto salutarti e abbracciarti. Mi spezza il cuore.”
Conclude facendo le condoglianze alla famiglia di Liam proprio come gli altri.
Non bisogna essere fan degli One Direction per essere profondamente addolorati in questo momento. Perché la morte di un ragazzo è e rimane una tragedia e leggere questi addii dolorosi, siamo certi che abbia fatto scendere una lacrima anche a chi non ha mai apprezzato particolarmente la band, perché ci ricorda quanto sia difficile dire addio a chi amiamo e quanto sia importante prendersi cura del proprio benessere psicologico, perché purtroppo non può essere comprato neanche con tutto il denaro e la fama del mondo.