Morto il doppiatore Giorgio Lopez, il fratello Massimo: “È andato via un grande artista”

[scJWP IdVideo=”ERnktY6A-Waf8YzTy”]

Giorgio Lopez è morto. Il doppiatore, celebre per aver dato la voce, tra gli altri, a Dustin Hoffman e Danny DeVito, è scomparso a 74 anni. “Mio fratello Giorgio questa mattina all’alba se ne è andato“. A dirlo è Massimo Lopez, fratello minore del doppiatore, sulla sua pagina Facebook, ricordando il fratello.

È andato via un grande artista, una grande mente, un filosofo, un saggio. Ma lui non si è spento. Il suo spirito è forte, il suo spirito rimane e rimarrà sempre” ha detto Massimo Lopez. “Mi ha insegnato tantissimo. Mi ha dato il coraggio per fare questo mestiere. E quindi ce l’ho sempre con me, qui nel cuore“.

Giorgio Lopez, storica voce di Dustin Hoffman e Danny DeVito

Giorgio Lopez, dopo essersi laureato in lettere alla Sapienza di Roma, ha intrapreso la strada della recitazione diplomandosi all’Accademia di arte drammatica “Silvio D’Amico”.

Nel corso della sua lunga carriera, oltre a doppiare due grandi del cinema, i già citati Dustin Hoffman e Danny DeVito, ha prestato la sua voce a tantissimi altri personaggi, tra cui: John Cleese (Monty Phyton), Groucho Marx, nei doppiaggi più recenti e John Hurt, nella saga di Harry Potter. Suoi, inoltre, i doppiaggi di alcuni personaggi d’animazione, tra cui il narratore de Alla ricerca della valle incantanta e Baby Herman nel celebre Chi ha incastrato Roger Rabbit?.

Oltre al fratello Massimo, che ha seguito la sua carriera nel mondo del cinema, anche i figli di Giorgio Lopez, Gabriele e Andrea, hanno seguito la carriera del padre nel doppiaggio. Nel luglio 2009 il doppiatore ha vinto il premio “Leggio d’oro” per la direzione del doppiaggio del film Houdini – L’ultimo mago. Inoltre, nel 2015 Giorgio Lopez ha ricevuto il Premio alla Carriera al Festival delle voci d’attore.

Caro papà, sei stato un lottatore encomiabile. Ora puoi correre libero e recitare in infiniti spettacoli. Ti abbiamo amato molto“. A scriverlo, sui social, Gabriele, uno dei figli di Giorgio Lopez.

Gestione cookie