Gaetano Curreri, ricoverato in terapia intesiva a causa di un infarto che lo ha colpito durante il concerto di ieri, venerdì 30 luglio, sta meglio. A comunicarlo gli Stadio, band di cui è leader e cantante, attraverso la loro pagina Instagram: “Siamo veramente felici di comunicarvi che Gaetano ha superato brillantemente l’infarto e adesso sta bene”. Il cantante si è sentito male sul palco, durante la data di San Benedetto del Tronto con i Solis String Quarter.
“L’abbiamo sentito via telefono e ringrazia tutti per l’affetto e le belle parole spese per lui” hanno scritto gli Stadio su Instagram. “Ci uniamo anche noi ai ringraziamenti che condividiamo pienamente. In queste ore difficili il vostro supporto ci ha aiutato tanto. Vi teniamo aggiornati“.
La conferma degli Stadio: “È in terapia intensiva, ma stabile”
La notizia sul malore di Gaetano Curreri è stata confermata dagli stessi Stadio ieri sera in un post su Facebook. “Ciao a tutti: come sapete, Gaetano ha avuto un malore, in questo momento è in terapia intensiva ed è stabile – si legge sulla pagina ufficiale del gruppo –. Domani appena avremo notizie più precise vi terremo informati su questa pagina. Grazie a tutti per l’affetto. Buonanotte“.
Secondo la scaletta del concerto, Gaetano Curreri avrebbe dovuto interpretare la canzone “Piazza Grande” di Lucio Dalla. Poco prima di cominciarla, tuttavia, è svenuto sul palco. Immediati i soccorsi prima dei suoi compagni e poi di alcuni medici presenti sul posto. Il frontman degli Stadio, che oggi ha 69 anni, è stato immediatamente trasportato all’ospedale Mazzone di Ascoli Piceno. Si trova attualmente sottoposto a ricovero nell’Unità di terapia intensiva cardiologica. La prognosi è riservata.
La storia di Gaetano Curreri e i malori del passato
Gaetano Curreri, forlivese di Bertinoro, si è professionalmente formato nella zona di Modena iniziando negli anni ’60 nelle balere. Nella sua esperienza emiliana conobbe Vasco Rossi, con cui contribuì alla fondazione di Punto Radio (una delle prime emittenti libere del Paese, e vera e propria “scuola di rock” tanto per Vasco quanto per i futuri Stadio). Quindi dal 1979 iniziò la collaborazione proprio con Lucio Dalla. Del 1981, invece, la fondazione degli Stadio. Tra le altre collaborazioni spiccano quelle con Luca Carboni, Irene Grandi e, in tempi più recenti, con Noemi.
Già nel 2003 Gaetano Curreri aveva affrontato un delicatissimo malore, sempre durante un concerto. Mentre si stava esibendo per il concerto di carnevale di Acireale, infatti, fu colpito da un ictus. Fondamentale l’intervento di un medico tra gli spettatori, che fu in grado di riconoscerne alcuni sintomi chiamando i soccorsi prima che fosse troppo tardi. Il cantante si ristabilì completamente. Meno drammatico un altro incidente occorso nel 2019, quando durante un concerto degli Stadio a Castelraimondo cadde a terra durante la sua esibizione.