Francesca Michielin, da X Factor a Sanremo: la sua carriera

Ormai da qualche anno sono tanti i giovani cantanti che decidono di prendere parte a un talent show per mettere in luce le loro doti e dare così inizio a una carriera ricca di soddisfazioni. Gli esempi sono sempre più numerosi, basti fare i nomi di Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Marco Mengoni, Noemi e Francesca Michielin, giusto per citarne alcuni. Proprio quest’ultima ha raccolto apprezzamenti importanti in occasione dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, dove ha partecipato in coppia con Fedez. Il loro brano, “Chiamami per nome”, si è piazzato al secondo posto ed è ancora oggi uno dei più diffusi sulle radio.

Tra i suoi idoli ci sono Lady Gaga e Bjork, a cui si ispira. Poche settimane ha avuto modo di tornare all’Ariston in una veste per lei totalmente inedita, quella di direttrice d’orchestra di Emma Marrone, collega e amica. Le due si sono poi esibite insieme nella serata dedicata alle cover interpretando “Baby, one more time” di Britney Spears. E ora torna da dove tutto è cominciato, a “X Factor“, ma in una veste diversa, quella di conduttrice.

Francesca Michielin: età e carriera

Francesca Michielin è nato il 25 febbraio 1995, sotto il segno dei Pesci, a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. Sin da piccolissima non ha nascosto la sua passione per la musica: a nove anni ha così iniziato a studiare pianoforte, per poi dedicarsi qualche anno dopo anche al basso. Ma già in quel periodo lei amava cantare e non è tardata ad arrivare l’occasione per mettere in mostra il suo talento. Nel 2011ha infatti deciso di partecipare al reality Sky “X Factor”, dove ottiene la vittoria.

Francesca Michielin X Factor
Foto | Sky

Nel gennaio dell’anno successivo è uscito il suo primo singolo, “Distratto”, già presentato come inedito durante il programma, grazie al quale ha ottenuto il disco multiplatino. Nonostante la giovane età, la caparbietà non le è mai mancata e già nel 2012 è in gara al Festival di Sanremo con “Al posto tuo”, in coppia con Chiara Civello.

All’Ariston Francesca è poi tornata nel 2016 con il brano “Nessun grado di separazione”, con cui si piazza al secondo posto. Un altro secondo posto nella kermesse canora è arrivato nell’edizione che si è da poco conclsa con “Chiamami per nome”, con cui si è esibita in coppia con Fedez.

Francesca Michielin fidanzato: chi è?

Francesca ha sempre cercato di far trapelare pochissimo in merito alla sua vita privata, di cui parla raramente. Tra i nomi che le sono stati accostati c’è quello di Ramiro Levy, chitarrista della band dei Selton. Nessuno dei due ha mai confermato la love story, che sembra comunque abbia avuto breve durata.

Francesca Michielin Emma Marrone Sanremo 2022
Foto | Rai

La cantante ha però confessato di avere sofferto per amore in passato: “Stavo in casa a piangere tutto il giorno. Adesso sono felice: ho trasformato tutto il malessere che avevo dentro in qualcosa di bello” – aveva raccontato in un’intervista a ‘Grazia’.

Impostazioni privacy