SPETTACOLO

Eurovision, Torino ospiterà l’edizione del 2022

Sarà Torino a ospitare l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest. Lo riportano numerose testate italiane, come Repubblica e Corriere della Sera. Al momento l’ufficialità non c’è ancora, ma è attesa per le prossime ore e una smentita pare un’eventualità alquanto improbabile. La candidatura del capoluogo piemontese era stata presentata in estate dalla sindaca uscente Chiara Appendino e sembra che gli organizzatori l’abbiano preferita a quella di Milano, Bologna, Rimini, Pesaro e Roma.

La candidatura di Torino

L’Eurovision è l’evento non sportivo più seguito al mondo e nel 2022 si svolgerà nella città della Mole Antonelliana. Sono attesi milioni di spettatori, soprattutto dopo la vittoria dei Maneskin di quest’anno. Presentando la candidatura di Torino, alcuni mesi fa, la sindaca Appendino aveva sottolineato che la città è dotata di “spazi con capienze adatte, in pieno territorio cittadino e facilmente raggiungibili”, con una “offerta ricettiva in grado di accogliere le migliaia di persone che l’evento saprà attrarre”. La sindaca uscente aveva anche ricordato che Torino ha più volte ospitato importanti eventi internazionali e presto lo farà ancora con le Atp Finals, in programma a novembre. Grazie a questi appuntamenti Torino “è diventata di recente hub Ryanair, garantendo ancora più collegamenti aerei con il resto del mondo”.

Perché l’Eurovision non si terrà a Roma?

Bocciata, invece, la candidatura di Roma. I tecnici dell’European Broadcasting Union (Ebu), infatti, non avrebbero riscontrato nel Palazzetto dello Sport le caratteristiche adatte per ospitare un evento come l’Eurovision. Presentando la candidatura della capitale, Virginia Raggi aveva definito “fantastica” la vittoria dei Mankesin e dichiarato che Roma era orgogliosa dei suoi ragazzi. “L’anno prossimo l’Italia ospiterà l’Eurovision Song Contest 2022 e Roma è il palcoscenico perfetto per rilanciare la sfida”.

I possibili conduttori dell’evento

Non si sa ancora con precisione chi condurrà l’Eurovision Song Contest 2022, ma l’ipotesi più accreditata riguarda il duo composto da Mika e Alessandro Cattelan.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago