In queste ore parte alla guida del reality Pechino Express affiancato da Costantino della Gherardesca. Ecco tutte le curiosità su Enzo Miccio.
È tutto pronto per la nuova stagione di Pechino Express. Sono in partenza tutte le coppie guidate da Enzo Miccio, ex concorrente e Costantino della Gherardesca, da moltissimi anni alla guida della fortunata trasmissione.
Classe 1971, Vincenzo Miccio, conosciuto da tutti come Enzo, è nato a San Giuseppe Vesuviano, in provincia di Napoli. Già da ragazzo capisce che la sua strada è certamente nel mondo della moda e del design e, da giovanissimo, decide di trasferirsi a Milano dove si iscrive all’Istituto Europeo di Design. Da quel momento gli si apre la strada verso il mondo del fashion e, anche grazie al suo straordinario talento, nel 1999 ottiene i primi ingaggi per organizzazione di importanti eventi di moda e business. In poco tempo capisce che quella è la sua strada e, dopo appena due anni, fonda la prima società dedicata all’organizzazione di eventi e matrimoni.
Da celebre wedding planner a conduttore di Pechino Express
Enzo Miccio, oggi, è uno dei Wedding Planner più apprezzati e richiesti del panorama nazionale. Tutti i VIP fanno la fila per ottenere sue consulenze riguardo ai matrimoni. Tra i tanti, infatti, ricordiamo l’organizzazione del giorno più bello di Elettra Lamborghini e suo marito Afrojack, Daniele Bossari con Filippa Lagerbäck e Valeria Marini, unita in matrimonio a Giovanni Cottone.
In pochissimi anni Enzo arriva alla vetta del successo e, nel 2009, raddoppia l’impegno fondando la Enzo Miccio Academy, una scuola a tutti gli effetti che forma nuovi Wedding planner e organizzatori di eventi. Per quanto riguarda il suo successo televisivo, Miccio muove i suoi primi passi nel canale Real time, nel 2005. A lui viene, ovviamente, affidato un programma riguardo ai matrimoni, Wedding planners che lo vede affiancato dal suo socio Angelo Garini. Dopo qualche anno diventa un volto celebre della TV anche grazie alla collaborazione con la stilista Carla Gozzi. I due formano una simpaticissima coppia che giudica e migliora lo stile di persone sconosciute. La trasmissione di successo è Ma come ti vesti? che, viene seguita, dopo qualche anno, da Shopping night.
Si susseguono numerose altre partecipazioni e conduzioni sempre nello stesso canale del quale Enzo Miccio diventa una delle figure cardine. Nel 2014 sbarca alla Rai diventando un concorrente ballerino di Ballando con le stelle e l’anno successivo giudice di Notti sul ghiaccio sempre condotto dall’eccezionale Milly Carlucci. Nel 2020 lascia il segno partecipando alla ottava edizione di Pechino Express in coppia con la sua assistente Carolina Giannuzzi. E’ proprio lui che, con la sua tenacia e la competitività, spinge la sua collaboratrice verso un meritatissimo secondo posto.
Nel 2022 ottiene un ingaggio lampo come conduttore della stessa trasmissione in sostituzione dell’infortunato Costantino della Gherardesca. Il successo convince gli autori e il regista a riconfermarlo in coppia con il nobile conduttore. Quest’anno si trova, per questo, alla guida del seguitissimo reality.
Qualche anni fa Enzo Miccio ha dichiarato la sua omosessualità parlando senza filtri del suo rapporto amoroso con il fidato collaboratore Riccardo Marenghi. La coppia, purtroppo, arriva al capolinea nel 2019. Dopo qualche mese Enzo è uscito allo scoperto con il nuovo compagno, Laurent Millares, un chirurgo plastico originario della Francia.