Ci lascia un’altra, indimenticata, Bond Girl. All’età di 82 anni si è spenta Diana Rigg, mitica Teresa “Tracy” Draco Di Vincenzo di “Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà“, unico film della lunga saga di James Bond, interpretato da George Lazenb. L’attrice era nota almeno per altri due ruoli di culto: quello di Emma Peel, nella serie televisiva “Agente speciale” e il personaggio di Olenna Tyrell, nella celebre serie “Il Trono di spade“.
“Mia madre è morta in pace nel suo letto“, ha detto la figlia, Rachael Stirling, anche lei attrice. “È deceduta per un cancro diagnosticato a marzo e ha passato i suoi ultimi mesi a riflettere gioiosamente sulla sua vita straordinaria, piena d’amore, di risate e di un profondo orgoglio per la sua professione“.
La vita di Diana Rigg
Il nome completo era Enid Diana Elizabeth Rigg, nata a Doncaster, nello Yorkshire, il 20 luglio 1938. Trascorse i primi 8 anni di vita in India, imparando anche l’hindi. Iniziò a lavorare nel teatro, recitando con il grande regista Peter Brook, entrando poi nella prestigiosa Royal Shakespeare Company.
Fu la prima attrice a recitare senza veli sul palco, in “Abelard and Heloise” nel 1970. Nel 1994 la regina Elisabetta l’aveva nominata Dame Commander of the Order of the British Empire. Si sposò due volte: la prima con Menachen Gueffen, la seconda con Archibald Hugh Stirling (nipote del colonnello Sir David Stirling, fondatore dello Special Air Service). Da quest’ultimo è nata, nel 1977, la figlia Rachael Stirling, attrice di “Biancaneve e il cacciatore”.
Il ruolo che le diede popolarità fu quello di Emma Peel in “Agente speciale“, al fianco di Patrick Macnee. Nel 1969 Diana Rigg lasciò la serie per vestire i panni di Tracy in “Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà“. Un ruolo rimasto nella storia del cinema, nonostante il film non sia tra i più amati della saga e sia l’unica esperienza di Lazenby nei panni di Bond.
Il ruolo ne Il Trono di Spade
Insieme ad una carriera teatrale lunga oltre 60 anni, Diana Rigg è apparsa in molti film e in tantissime serie televisive. Ha avuto un ruolo nella miniserie biblica “Sansone e Dalila” con Elizabeth Hurley e in un episodio di “Doctor Who“. Il personaggio più famoso degli ultimi anni è quello della “Regina di Spine” Olenna Tyrell ne “Il Trono di Spade“, per cui ha ricevuto una candidatura come Outstanding Guest Actress in a Drama Series alla 65° Edizione dei Primetime Emmy Awards nel 2013 e nel luglio 2014 come Guest Actress agli Emmy.