Coronavirus, la musica suona per Bergamo sulle note di Noa

Particolarmente legata alla città di Bergamo, Achinoam Nini, nome d’arte della cantante Noa, ha deciso di dedicare alla città orobica il proprio concerto, che sarà trasmesso in streaming oggi alle 19 sui canali social del Bergamo Jazz Festival e di I-Jazz.

L’iniziativa, lanciata dalla kermesse “Bergamo Jazz Festival” e sostenuta dalla Fondazione Teatro Donizetti, è organizzata per sostenere l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, la più importante struttura sanitaria cittadina, simbolo della drammatica battaglia contro il coronavirus.

Siate forti, siate pazienti, il mondo ha bisogno di voi e vi ama”, ha scritto sui social Noa, rivolgendosi all’Italia. La cantante ha indirizzato il proprio messaggio in particolare alla città di Bergamo, la provincia più colpita d’Italia dal Covid-19 e distrutta dal dolore, pronunciando parole di forza e coraggio, con la speranza di una pronta rinascita.

La città di Bergamo nel cuore di Noa

Noa ricorda i giorni magnifici trascorsi nella città bergamasca. Era l’anno 2000 quando tra le vie e le piazze della città Alta girò il videoclip de La vita è bella, colonna sonora della pellicola Premio Oscar di Roberto Benigni. “Ho ancora un ricordo bellissimo di quei giorni trascorsi a Bergamo, anche perché ero in attesa da tre mesi del mio primo figlio, Ayehil, che tra poco compirà 19 anni“, ha sottolineato la cantante.

La pandemia ha distrutto la città, il dramma che ha vissuto e vive questa parte d’Italia non potrà essere dimenticato. La vicinanza in ogni modo, anche attraverso la musica, è fondamentale per non sentirsi mai soli.

Una donazione per la città colpita dal coronavirus

L’artista di Tel Aviv, avrà Gil Dor al proprio fianco, durante l’esibizione online, chitarrista amico della cantante che ha deciso di unirsi al concerto, sostenendo la causa.

Noa invita, tramite un video, a fare una ulteriore donazione per il personale sanitario. Medici e infermieri che hanno rischiato le proprie vite e che stanno lavorando a ritmi disumani a causa della pandemia da coronavirus e che salvano vite a spese proprie.

La musica sarà quindi il mezzo per unire più anime, combattendo in nome della stessa causa: sconfiggere il virus. Tutto pronto per stasera, i cittadini saranno sintonizzati sui canali social per affrontare al meglio anche la problematica dell’isolamento sociale.

Gestione cookie