Claudio Baglioni e Roma. Una città che non ha mai abbandonato. Nonostante il grande successo non l’ha mai lasciata. Dove vive nella sua amata città?
Chissà quante volte, magari al termine di un concerto, avrà visto frotte di fan rumorosi che lo seguivano con l’intento di scoprire dove vivesse. E’ il destino dei Vip e quindi anche di Claudio Baglioni che Vip lo è da diversi decenni. Roma è la sua città da sempre, ma dov’è che vive esattamente il cantautore?
Claudio Baglioni e la sua meravigliosa dimora
“51′ Montesacro e tutto cominciava“, questo l’incipit del suo più grande successo discografico, Strada facendo, anno di grazia 1981. Claudio Baglioni appartiene al gotha della canzone d’autore italiana, un successo che prosegue, senza soluzione di continuità, da oltre mezzo secolo. Probabilmente tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo cantato una sua canzone, recitandola a memoria, come si era soliti fare alle scuole medie con i classici della poesia italiana.
Decennio dopo decennio è stato capace di trasformare la sua maniera di fare musica, di raccontare la realtà. Il passare degli anni ha portato con sé una maturità trasportata pari pari anche sul pentagramma e questo ha fatto sì che potesse conquistare anche le nuove generazioni, ovvero i figli di coloro che si erano innamorati due-tre decenni prima ascoltando Questo piccolo grande amore o Amore bello. E chissà quanti fan continuano a domandarsi dove viva il loro cantautore preferito nella Città Eterna.
Ne ha fatta di strada il ragazzo, figlio unico di una casalinga e di un maresciallo dei Carabinieri che amava scrivere poesie. Se Montesacro è stato il quartiere che ha conosciuto il Claudio Baglioni bambino, oggi è il quartiere Parioli, uno dei più in della Capitale ad accogliere il Claudio Baglioni uomo e la sua storica compagna, Rossella Barattolo.
Scopriamola insieme
I fan di Claudio Baglioni avranno già avuto modo di osservare e conoscere frammenti della bellissima dimora del cantautore romano grazie ai video postati proprio dall’artista sui suoi profili social. Ricordiamo un dettaglio non trascurabile, parlando della dimora del cantautore romano, ovvero che Claudio Baglioni si è laureato in Architettura il 24 giugno 2004, Università La Sapienza di Roma, con votazione 108/110. Non un semplice dettaglio se poi si va a osservare la sua casa.
Uno splendido attico luminosissimo che sorge tra Viale Bruno Buozzi e Via Gramsci incastonato in un meraviglioso palazzo storico firmato da un noto architetto, Pietro Lombardi. Una dimora che, diversi decenni prima, era stata abitata addirittura dal grande Totò. Lo stile della casa lo si potrebbe definire minimalista, dove i colori predominanti sono il bianco e il grigio. Una casa che dà immediatamente la sensazione dell’ampio spazio e della luminosità.
Nel salone le pareti sono bianche e compare un divano grigio circondato da armadi e librerie dove fuoriescono i libri ed i premi ricevuti durante la sua lunghissima carriera. Le ampie vetrate permettono poi di godere di un meraviglioso panorama di Roma. E nel salone non può certo mancare il pianoforte, il suo “strumento” di lavoro.