Cosa indossava Amy Winehouse durante il suo ultimo tour mondiale? Quali libri aveva con sé in valigia? Quali dischi ascoltava mentre era in viaggio? Gli abiti, gli oggetti e le borse che appartenevano alla cantautrice, morta a soli 27 anni, saranno messi all’asta in California nel mese di novembre. L’asta si terrà a Beverly Hills il 6 e il 7 novembre, per un valore complessivo pari a 1 o 2 milioni di dollari.
Amy Winehouse, all’asta oltre 800 cimeli
Il campione di oltre 800 cimeli appartenuti alla diva londinese sarà esposto da oggi a New York presso la celebre casa d’aste di Julien’s Auctions. Tra le centinaia di effetti personali della cantante sarà battuto all’asta un abito a fiori Dolce&Gabbana indossato durante un’esibizione a Blackpool 2007, oltre agli iconici tubini colorati in stile pin-up realizzati su misura per lei dallo stilista Micheline Pitt. Infine, anche il famoso vestito corto, verde e nero, disegnato da Naomi Parry, indossato durante il tragico concerto di Belgrado. Fu quello l’ultimo palcoscenico calcato dalla cantante britannica, che, visibilmente ubriaca, abbandonò lo spettacolo tra i fischi. Amy Winehouse sarebbe morta di lì a poche ore.
Asta Beverly Hills, a chi andrà il ricavato
A dieci anni dalla scomparsa della cantautrice britannica, vincitrice di un Grammy e pluripremiata per l’album capolavoro “Back to Black” del 2006, la raccolta fondi andrà alla fondazione Amy Winehouse Foundation impegnata nel sostenere giovani e adulti che hanno problemi con alcool e droghe. Per i genitori di Amy Winehouse, Mitch e Janis, a capo della fondazione, è stato difficile separarsi dagli oggetti appartenuti alla figlia, che fu trovata morta il 23 luglio 2011. Ma il loro obiettivo è coltivare la memoria di Amy e promuovere la fondazione che sostiene giovani con problemi di alcool e droghe. Il campione già esposto a New York viaggerà verso Beverly Hills a inizio novembre quando si svolgerà l’asta.