Amici 2021, stasera la finale su Canale 5: chi sono i finalisti

Il grande giorno è finalmente arrivato. Questa sera, in diretta su Canale 5 (a partire dalle 21.20) conosceremo il vincitore di “Amici 2021”. A giocarsi il titolo sono rimasti in cinque: Aka7even, 21 anni cantautore; Giulia, 19 anni ballerina; Sangiovanni,18 anni cantautore; Alessandro, 21 anni ballerino; Deddy, 19 anni cantautore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

A differenza di quanto accaduto nelle altre puntate, il pubblico avrà la possibilità di esprimere il suo giudizio attraverso il televoto.

Amici 2021: chi sono i finalisti

Sangiovanni, veneto classe 2003 all’anagrafe Damian Giovanni Pietro, è certamente uno dei favoriti per la vittoria, amatissimo soprattutto dalle ragazzine. Uno dei suoi singoli, “Lady”, è ormai diventato un vero tormentone, al punto tale da avere conquistato il Disco d’Oro e di Platino.

Aka7even, altro cantante in gara, all’anagrafe Luca Marzano, originario di Vico Equense, in provincia di Napoli, ha solo 20 anni, ma è già acclamatissimo per il suo ultimo brano, “Loca”. In questo percorso è stato seguito da Anna Pettinelli, che ha apprezzato le sue doti canore, ma con cui non sono mancati gli scontri, dettati soprattutto dalla volontà dell’insegnante di spronarlo a dare il meglio.

La storia del terzo cantante, Deddy, ha invece commosso tutti. Il giovane, all’anagrafe Dennis Rizzi, è originario di Settimo Torinese e ha solo 19 anni, ma è ambizioso ed è pronto a lasciare suo lavoro di barbiere per realizzare il suo sogno. All’interno della scuola si è innamorato della ballerina Rosa Di Grazia, che ha concluso il suo percorso qualche settimana fa. Uno dei suoi brani, “0 Passi”, è apprezzato anche dalle radio.

Sono due i ballerini in corsa per il titolo. La palma di favorita spetta certamente a Giulia Stabile, 19enne romana con madre spagnola, che aveva già avuto qualche esperienza in Tv prima del talent. La ragazza, nota anche per la sua risata inconfondibile, è la favorita per aggiudicarsi il Premio Tim, risultando l’allieva più votata dal pubblico in studio. Tra le sue prime “fan” c’è la sua maestra, Veronica Peparini: in una delle ultime puntate ha avuto la possibilità di danzare con sua figlia, la piccola Olivia.

Decisamente versatile e umile è invece l’altro ballerino, Alessandro Cavallo, nato a Brindisi, nel 2000. Lui ha ha iniziato a ballare danze latino americane a soli 3 anni mentre a 11 si è appassionato anche all’hip hop. Pur essendo stato seguito da Lorella Cuccarini, anche l’altra docente di danza, Alessandra Celentano, lo apprezza per la sua tecnica.

I premi in palio

Il vincitore assoluto del programma sarà scelto tramite il televoto e conquisterà un premio del valore di 150 mila euro in gettoni d’oro.

Tra i riconoscimenti che saranno assegnati c’è anche quello previsto per ogni categoria: chi lo vince conquisterà 50 mila euro in gettoni d’oro.

Altrettanto ambiti saranno il premio Tim dato dalla platea giudicante nelle diverse serate e dalla community Tim, del valore di 30mila euro in gettoni d’oro; il premio Siae per il miglior testo, consegnato dal cantautore Giovanni Caccamo, del valore di 20 mila euro in gettoni d’oro; il premio Marlù a ciascun finalista del valore di 7mila euro in gettoni d’oro. I giornalisti che comporranno la giuria saranno collegati in streaming: a loro il compito di stabilire chi otterrà il premio TIM della critica del valore di 50mila euro in gettoni d’oro. A questo si aggiunge il premio delle radio, stabilito sulla base delle canzoni più apprezzate dalle emittenti.

Gestione cookie