Prima la radio e, da anni, la televisione ad altissimi livelli. Ma il percorso di studi di Amadeus è tutt’altro. Ecco cosa ha studiato
Da anni è uno dei conduttori televisivi di maggiore successo. Quando c’è da condurre qualcosa di importante, tocca a lui: Amadeus. Un passato in radio, prima dell’approdo sul piccolo schermo. Anche se la sua carriera poteva essere tutt’altra. Conoscete il percorso di studi di Amadeus? Non immaginereste mai.
Anche quest’anno, sembra davvero aver colpito nel segno. La 73esima edizione del Festival di Sanremo, infatti, sta letteralmente spopolando in quanto ad ascolti. Ed è così da quando Amadeus ha preso in mano le redini della kermesse. Del resto, quando c’è da condurre qualcosa che deve fare ascolti, tocca sempre a lui. Non a caso, da anni conduce anche la serata di fine anno della RAI, che accompagna i cittadini alla mezzanotte e oltre.
Amadeus (all’anagrafe Amedeo Sebastiani) esordisce negli anni ottanta a Radio Deejay, grazie a Claudio Cecchetto, in qualità di DJ e si afferma successivamente come conduttore televisivo a partire dagli anni novanta, conducendo diversi quiz e programmi di intrattenimento, sia sulle reti Rai, sia su quelle Mediaset. È il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo dal 2020. E le ultime edizioni sono state un successo crescente, di ascolti e di consensi.
Il titolo di studio di Amadeus
Ne è passato di tempo quando Max Tortora imitava Amadeus, molto colpito (per usare un eufemismo) dalle movenze di Giovanna Civitillo che faceva “La scossa” nel corso del quiz “L’Eredità”. Quella non era solo un’infatuazione, ma vero amore. Nel 2003 i due hanno iniziato una relazione. Il 19 gennaio 2009 è nato il figlio José Alberto e nel luglio dello stesso anno i due si sono sposati con rito civile. Ottenuto dalla Sacra Rota l’annullamento del primo matrimonio, l’11 luglio 2019 i due si sono sposati in chiesa a Roma.
Non ha mai trascurato la famiglia, Amadeus. Del resto, come lui stesso ha detto, ha conseguito il diploma solo per far felici i genitori. Ebbene sì. Lui sapeva che il suo percorso sarebbe stato totalmente diverso. Da sempre, Amadeus ha voluto fare il conduttore. Prima radiofonico e poi televisivo.
Ma, per non dare un dispiacere alla sua famiglia, ha terminato gli studi superiori. E, infatti, sappiamo che ha conseguito il diploma da ragioniere. Non che gli sia servito particolarmente, per diventare un grande conduttore. Ma almeno ha fatto felici mamma e papà.