La pioggia è caduta per la prima volta sulla vetta della mastodontica calotta glaciale della Groenlandia. Si tratta di un fatto davvero inusuale, dal momento le temperature sono normalmente ben al sotto dello zero sul picco di 3.216 metri. Segno inconfutabile del cambiamento climatico in corso, affermano gli scienziati.
A testimoniare l’evento sono stati gli scienziati della stazione della US National Science Foundation. Era il 14 agosto, quando gli esperti hanno visto cadere la pioggia sulla vetta della calotta glaciale per diverse ore. L’eccezionalità dell’evento ha colto gli scienziati alla sprovvista, che, privi di misuratori, non hanno potuto quantificare le precipitazioni. Complessivamente, le nuvole hanno rilasciato in Groenlandia 7 miliardi di tonnellate di acqua in tre giorni. Tre giorni eccezionalmente caldi con temperature anche oltre i 18 gradi.
La correlazione tra le emissioni di carbonio delle attività umane e il riscaldamento del pianeta è inequivocabile. Lo afferma l’ultimo rapporto degli esperti sul cambiamento climatico, che mette in guardia rispetto alla rapidità dei di fenomeni, come lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello del mare. Lo scorso maggio, i ricercatori avevano avvertito che una parte della calotta glaciale in Groenlandia si stava avvicinando a un punto di non ritorno. Oltrepassata la soglia critica, lo scioglimento accelerato sarebbe stato inevitabile, anche se il riscaldamento globale si fosse improvvisamente interrotto.
“Quello che sta succedendo non è semplicemente un decennio particolarmente caldo in un modello climatico errante“, spiega Ted Scambos, uno degli scienziati che ha assistito al fenomeno. “Questo evento è senza precedenti“, aggiunge senza esitazioni. “Stiamo attraversando soglie che non si vedono da millenni e francamente questo non cambierà finché non prenderemo provvedimenti contro l’inquinamento atmosferico“, conclude il ricercatore del National Snow and Ice Data Center dell’Università del Colorado.
Lo scioglimento dei ghiacciai in Groenlandia ha conosciuto un picco significativo a luglio 2021. Gli altri precedenti risalgono al 2019, 2012 e 1995. Il livello del mare è già aumentato di 20 centimetri e si prevede un innalzamento da 28 a 100 cm entro la fine del secolo. Anche se alcuni scienziati non escludono un aumento fino a 200 centimetri. Il ghiaccio della Groenlandia si sta sciogliendo più velocemente che mai. Dall’inizio del 2021, l’area totale di scioglimento superficiale è di 21,3 milioni di chilometri quadrati, al di sopra della media di 18,6 milioni di chilometri quadrati, registrata dal 1981 al 2010.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…