Le emissioni globali di CO2 tornano a livelli record

Le emissioni globali di carbonio stanno tornando al livello record visto prima della pandemia di coronavirus, secondo una nuova analisi. Gli scienziati hanno affermato che la scoperta ha lo scopo di fornire un bagno di realtà per le nazioni del mondo riunite al vertice sul clima Cop26.

Le emissioni che guidano la crisi climatica hanno raggiunto i livelli più alti di sempre nel 2019, prima che i blocchi globali del coronavirus le vedessero diminuire del 5,4%. Tuttavia, la combustione di combustibili fossili è aumentata più rapidamente del previsto nel 2021. In netto contrasto con i rapidi tagli necessari per affrontare il riscaldamento globale.

2021 anno record per le emissioni

Il rapporto Global Carbon Project (GCP) mostra che le emissioni di carbone e gas sono aumentate quest’anno di più di quanto non siano diminuite nel 2020. Anche il consumo di petrolio sta aumentando nel 2021, ma più lentamente perché l’attività di trasporto rimane al di sotto della norma.

A differenza della maggior parte dei Paesi, le emissioni nel più grande inquinatore del mondo, la Cina, in realtà sono leggermente aumentate durante la pandemia nel 2020. Si prevede inoltre che aumenteranno di un altro 4% nel 2021. L’India ha emissioni pro capite molto basse ma vedrà un aumento di CO2 del 12,6% nel 2021, quasi il doppio rispetto al calo nel 2020.

Anche gli Stati Uniti e l’UE vedranno un forte aumento del 7,6% nel 2021, ma rimarranno su una tendenza a lungo termine di emissioni in lento calo. Le rinnovabili sono state l’unica fonte di energia che ha continuato a crescere durante la pandemia.

Ciò che sorprende è che il rimbalzo delle emissioni sia avvenuto così rapidamente. Nonostante il fatto che gran parte dell’economia globale non si sia ancora ripresa“, ha affermato la prof.ssa Corinne Le Quéré, dell’Università dell’East Anglia, nel Regno Unito che ha stilato il rapporto.

Gli scienziati hanno affermato che il 2022 potrebbe stabilire un nuovo record per le emissioni globali.
Ciò significa che, se continuiamo così come siamo e non riduciamo le emissioni, c’è una grossa probabilità di raggiungere 1,5°C di riscaldamento in circa 11 anni.

Obiettivo net zero entro il 2050

Il professor Pierre Friedlingstein, dell’Università di Exeter, nel Regno Unito, ha dichiarato: “Per raggiungere lo zero netto entro il 2050, dobbiamo ridurre le emissioni ogni anno di una quantità paragonabile a quella osservata durante il Covid. Ciò evidenzia la portata dell’azione che è ora richiesta e l’importanza di Cop26″.

Le 196 nazioni al vertice Cop26 sono incaricate di spingere gli impegni nazionali a ridurre le emissioni verso quelle necessarie per 1,5°C. Sono stati annunciati patti internazionali volontari per porre fine alla deforestazione, ridurre le emissioni di metano e rendere la tecnologia verde l’opzione più economica. Ma il riscaldamento globale si fermerà solo quando si raggiungerà il net zero.

 

Impostazioni privacy