Ambiente

Bandiera Blu, 195 i comuni premiati: guidano Liguria, Toscana e Campania

Sono 195 i comuni italiani premiati con la Bandiera Blu 2020, il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education, “Fondazione per l’educazione ambientale”) a spiagge e approdi turistici dei comuni marinari e lacustri. Rispetto al 2019 sono dodici i comuni in più a potersi fregiare, quest’anno, del riconoscimento per la qualità delle loro spiagge.

Le nuove entrate fra le Bandiere Blu

Sono otto le regioni che comprendono le dodici nuove entrate: Piemonte (Gozzano), Liguria (Diano Marina, Sestri Levante), Toscana (Montignoso), Veneto (Porto Tolle), Campania (Vico Equense), Puglia (Isole Tremiti, Melendugno) Calabria (Rocca Imperiale, Tropea, Siderno) e Sicilia (Alì Terme).

Tra gli approdi turistici le nuove entrate sono invece Cala Cravieu (Celle Ligure, Liguria), Vecchia Darsena Savona (Savona, Liguria), Cala Gavetta (La Maddalena, Sardegna), Marina Porto Azzurro (Porto Azzurro, Toscana), Porto degli Aragonesi (Casamicciola, Ischia, Campania). Non confermano la Bandiera Blu ottenuta nel 2019 il Porto turistico Marina di Policoro (Policoro, Basilicata) e la Marina del Nettuno (Messina, Sicilia).

Liguria davanti a tutti, poi Toscana e Campania

Con l’assegnazione dei riconoscimenti relativi al 2020, la Liguria si conferma in testa alla classifica nazionale con 32 località. Segue, al secondo posto, la Toscana con 20. Terza la Campania con 19 Bandiere Blu, quarte a pari merito Marche e Puglia a quota 15. Seguono poi Sardegna e Calabria con 14 località, Abruzzo a quota 10, Lazio e Veneto con 9, Sicilia con 8, Emilia Romagna con 7, Basilicata con 5, Friuli-Venezia-Giulia con 2 e infine Molise con una Bandiera Blu.

Per quel che riguarda le Bandiere Blu sui laghi, il Trentino Alto Adige conferma le sue 10 località premiate nel 2019, il Piemonte passa da 3 a 4, la Lombardia resta a uno. Una statistica significativa riguarda la percentuale delle località italiane premiate rispetto al totale a livello mondiale: in Italia, infatti, le spiagge che potranno sfoggiare la Bandiera Blu sono circa il 10%, un numero che conferma la bellezza delle risorse turistico-ambientali del Bel Paese.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago