Moderna%3A+gli+anticorpi+persistono+per+almeno+sei+mesi+dopo+il+vaccino
newsby
/salute_/vaccino-moderna-anticorpi/amp/
SALUTE

Moderna: gli anticorpi persistono per almeno sei mesi dopo il vaccino

In seguito alla somministrazione della seconda dose del vaccino di Moderna gli anticorpi persistono nell’organismo per almeno sei mesi. Lo ha comunicato la stessa casa farmaceutica sulle pagine della rivista New England Journal of Medicine. Moderna ha ottenuto questo dato al termine di un’analisi condotta su 33 adulti sani che hanno partecipato allo studio di fase 1 guidato dai National Institutes of Health statunitensi sul vaccino Covid-19 di Moderna. Tramite altre indagini, tutt’ora in corso, sarà possibile verificare l’esistenza di una risposta immunitaria oltre i sei mesi. Tutte queste informazioni permetteranno a Moderna di valutare l’eventuale utilità di un richiamo e l’efficacia del vaccino contro le varianti virali emergenti.

L’impegno di Moderna

Siamo lieti che questi nuovi dati mostrino la persistenza degli anticorpi per sei mesi dopo la seconda dose del nostro vaccino Covid-19”. Lo ha dichiarato Stéphane Bancel, l’amministratore delegato di Moderna. Questo, ha sottolineato, “ci dà ulteriore fiducia nella protezione offerta dal nostro vaccino. Restiamo impegnati a continuare ad affrontare la pandemia da Covid-19”. Tramite una nota ufficiale, Moderna ha spiegato di star “perseguendo una strategia di sviluppo clinico contro le varianti emergenti”. Inoltre il NIAID, parte del National Institues of Health (NIH), “condurrà una sperimentazione clinica di fase 1 per valutare i vaccini mRNA-1273 modificati, monovalenti e multivalenti, come serie primaria in individui naïve e come vaccino di richiamo in quelli precedentemente vaccinati come mRNA-1273”.

Le precedenti dichiarazioni di Bancel

All’inizio dell’anno, Stéphane Bancel aveva dichiarato che il vaccino di Moderna avrebbe potuto fornire una protezione contro il coronavirus della durata di almeno due anni. In quell’occasione, tuttavia, il Ceo aveva messo le mani avanti, sottolineando che sarebbero stati necessari degli studi più approfonditi per effettuare una valutazione definitiva della persistenza degli anticorpi. “Il decadimento degli anticorpi generati dal vaccino ha un andamento molto lento e quindi riteniamo che la protezione possa durare un paio di anni”, aveva dichiarato Bancel.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

3 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago