L’alimentazione è il supporto fondamentale per la linea e per la salute, e può aiutare a gestire le arterie e gli accumuli di grasso.
Avere un piano alimentare sano e bilanciato non è connesso unicamente al desiderio di migliorare il proprio aspetto. La scelta corretta degli alimenti aiuta a prevenire determinate patologie e permette anche la gestione di quelle esistenti. In questo modo è sempre possibile avere un controllo diretto delle questioni di salute nel tempo.
Questo vale sia per i giovani che per i meno giovani, in particolare quando si tratta di andare a “purificare le arterie” quindi di permettere al corpo una corretta fluidità del sangue.
Come purificare le arterie attraverso cibi appositi
Le arterie hanno una responsabilità fondamentale, sono quelle dove fluisce il sangue carico di ossigeno per arrivare al cuore e agli organi. Quando sono ostruite si genera un rischio cardiocircolatorio molto grave. Ad oggi tra le principali cause di decesso nel mondo ci sono proprio malattie legate a questo sistema complesso. Placche e simili bloccano il circolo, rallentano o creano addirittura un blocco totale, le conseguenze sono ipertensione, angina, ictus.
Aiutarsi con controlli periodici e un’alimentazione utile è ovviamente importante. Questo vuol dire prediligere tanta frutta e verdura, mangiare pochi grassi e, nello specifico, ridurre tutti i cibi pronti. Limitare uso di alcol, dolci e prodotti non genuini.
La lista completa degli alimenti
Guardando invece a ciò che aiuta in modo attivo, sicuramente al primo posto ci sono le verdure a foglia verde, un esempio sono gli spinaci ma anche il cavolo riccio e le bietole. Questi alimenti sono ricchi di antiossidanti, vitamine, minerali e quindi hanno un contributo diretto sulla fluidità del sangue. Anche la frutta è indispensabile, sono da prediligere pere, mele, fragole perché riducono il colesterolo nel sangue. Il pesce è eccellente, serve infatti per gestire al meglio gli omega 3, fondamentali per l’organismo.
L’assunzione di sardine, tonno, salmone è eccellente per le arterie. Anche i semi e la frutta secca sono importanti per i grassi salutari e le fibre, l’olio di oliva per i grassi monoinsaturi e l’avena che è un’ottima fonte di beta-glucano ovvero un elemento naturale che ha impatto diretto sul colesterolo. Il tè verde è un validissimo alleato, contribuisce a migliorare proprio la salute delle arterie, l’aglio invece regolarizza la pressione.
Questi alimenti devono essere integrati nella vita di tutti i giorni per avere effetto quindi fare sempre colazione con l’avena, bere un tè di pomeriggio o quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso con dei semi e della frutta secca. Utilizzare, in dosi non eccessive, l’olio extra vergine di oliva. Mangiare sempre cinque volte al giorno frutta e verdura di stagione, prediligendo i prodotti indicati. Consumare almeno 3 pasti a settimana il pesce, preferibilmente di tipo grasso. Sono piccole variazioni che hanno un apporto benefico fondamentale per l’organismo e per la salute, da considerare quindi per mantenersi in forma e prevenire la comparsa di patologie relative.