Uno degli aromi più consumati dagli italiani nella sigaretta elettronica è molto pericoloso e potrebbe danneggiare gravemente i nostri polmoni.
La sigaretta elettronica è un dispositivo sviluppato come alternativa al fumo tradizionale di sigarette. Questo apparecchio utilizza una batteria per riscaldare un liquido che viene vaporizzato e inalato dall’utente. La sigaretta elettronica è diventata sempre più popolare negli ultimi anni, ma ci sono ancora molte questioni in sospeso riguardo la sua sicurezza e l’efficacia come alternativa al fumo di tabacco.
Stando alle ultime ricerche, infatti, uno degli aromi più desiderati dai cittadini italiani è pericolosissimo e potrebbe danneggiare in maniera permanente i nostri polmoni. Andiamo a vedere nel dettaglio di quale fragranza si tratta.
Attenzione a questo aroma nella sigaretta elettronica
Secondo un recente studio, l’aroma più pericoloso nelle sigarette elettroniche è quello alla menta e mentolo. Infatti, i ricercatori hanno evidenziato che il sapore fresco del mentolo produce microparticelle più tossiche rispetto ai liquidi senza mentolo.
Il professore Kambez Benam della School of Medicine dell’Università di Pittsburgh, ha dichiarato: “Molte persone, in particolare i giovani, presumono erroneamente che lo svapo sia sicuro, ma anche le miscele di svapo prive di nicotina contengono molti composti che possono potenzialmente danneggiare i polmoni“.
Utilizzando un sistema robotico appositamente progettato, che imita i meccanismi della respirazione umana e del comportamento di svapo, i ricercatori hanno dimostrato che i liquidi per sigarette elettroniche contenenti mentolo generano un numero maggiore di microparticelle tossiche.
I dati, infatti, hanno rivelato che i vapers al mentolo facevano respiri più superficiali e avevano una funzione polmonare più scarsa rispetto ad altri vapers, indipendentemente da età, sesso, razza, anni di fumo e uso di nicotina o prodotti da svapo contenenti cannabis.
Ecco cosa hanno sviluppato i ricercatori
Per migliorare i risultati della ricerca, gli studiosi hanno sviluppato un “robot da svapo” di ispirazione biologica. Questo apparecchio è in grado di imitare con precisione la temperatura, l’umidità, il volume del soffio e la durata, e prevedere in modo affidabile la tossicità polmonare correlata alle sigarette elettroniche. Il sistema, inoltre, riesce a misurare la dimensione e il numero di particelle di aerosol generate, e come questi parametri variano a seconda della composizione del liquido.
Nella loro ricerca precedente, Benam e il suo team hanno scoperto che la vitamina E acetato, un additivo comune nei liquidi per sigarette elettroniche contenenti cannabinoidi, genera piccole particelle più tossiche che possono viaggiare in profondità all’interno del polmone e incunearsi nelle vie aeree più strette e nel rivestimento delle pareti della trachea e dei bronchi.
Sebbene siano necessari futuri studi clinici su larga scala, il nuovo studio suggerisce che gli additivi al mentolo potrebbero essere pericolosi tanto quanto la vitamina E acetato.