La prova costume incombe anche se questa è la settimana di Pasqua, fatto sta che si cercano già soluzioni per dimagrire. Quello che emerge da uno studio è che basta camminare per perdere peso.
Molte volte una passeggiata viene considerata totalmente sottovalutata, ma in realtà fa benissimo sia alla salute e può anche portare a perdere di peso cercando di raggiungere la forma perfetta.
Iniziamo con lo specificare, per prima cosa, che tutte queste situazioni devono essere coordinate con il medico curante. In alcune situazioni infatti ci si deve rivolgere a persone competenti prima di fare diete fai da te o percorsi fisici estremi e sopra le nostre possibilità. Diventa dunque fondamentale capire anche qual è il nostro stato di salute prima di buttarci in un percorso per perdere peso.
Nonostante questo va specificato con attenzione che camminare nella gran parte dei casi ha solo dei benefici anche se in alcuni casi è meglio non strafare cercando anche di evitare quelli che sono gli orari più caldi o più freddi, situazione fondamentale per il nostro fisico sotto diversi punti di vista. Ora però andiamo a vedere quali sono i consigli degli esperti, ribadendo di sentire prima sempre il vostro medico curante.
Camminare fa dimagrire, ma…
Camminare a passo spedito può essere un motivo vero per perdere peso e dimagrire a qualsiasi età. Si tratta di un’attività fisica che guarda al portafoglio, infatti è totalmente gratuita, e permette di avere diversi giovamenti dal punto di vista fisico. Si bruciano 300 calorie ogni ora, ma soprattutto si stimola il metabolismo portandoci ad assumere meno quando andiamo a mangiare anche enormi quantitativi calorici.
Camminare velocemente inoltre ha numerosi benefici che non tutti conoscono come per esempio migliorare la circolazione, con la possibilità di abbassare anche la pressione alta. Inoltre si possono eliminare tossine dal nostro organismo riuscendo a ossigenare i tessuti. Si riducono inoltre le patologie cardiovascolari.
Quanti passi al giorno?
Ma quanti passi al giorno è consigliato fare? Gli esperti parlano almeno di seimila anche per le persone in età avanzata anche se si deve considerare, sotto questo punto di vista, anche se ci sono delle patologie. I più giovani invece devono salire tra le 8 e le 10mila nel corso di una giornata. Ovviamente si deve partire gradualmente e cercare di controllare il battito cardiaco. Si consiglia di partire con trenta minuti al giorno e poi salire. Ovviamente non è che facendo questo possiamo strafogarci e mangiare schifezze, la dieta rimane la base della nostra salute.