OMS: i casi di Omicron raddoppiano ogni 3 giorni

La variante Omicron del coronavirus si sta diffondendo significativamente più velocemente del ceppo Delta. Con il numero di casi che raddoppia in 1,5-3 giorni, ha affermato l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato inoltre che ci sono “dati ancora limitati” sulla gravità clinica della nuova variante, che finora è stata segnalata in 89 Paesi.

Omicron si diffonde nei Paesi con alta immunità

La variante Omicron si sta diffondendo rapidamente nei Paesi con alti livelli di immunità della popolazione, ha affermato l’OMS. Tuttavia non è ancora chiaro se ciò sia dovuto alla capacità del virus di eludere l’immunità, alla sua intrinseca maggiore trasmissibilità o a una combinazione di entrambi.

L’agenzia ha definito Omicron una “variante preoccupante” il 26 novembre. Subito dopo essere stata rilevata per la prima volta dagli scienziati in Sud Africa, e ancora non si sa molto al riguardo. Gli scienziati rimangono incerti su quanto sia pericoloso. Tuttavia i primi dati suggeriscono che può essere più resistente ai vaccini e più trasmissibile rispetto alla variante Delta.

Ci sono ancora dati limitati sulla gravità clinica di Omicron”, ha affermato l’OMS. “Sono necessari più dati per comprendere il profilo di gravità e in che modo la gravità è influenzata dalla vaccinazione e dall’immunità preesistente“.

Ci sono ancora dati disponibili limitati. E nessuna prova sottoposta a revisione paritaria sull’efficacia o l’efficacia del vaccino fino ad oggi per Omicron” ha concluso.

Studio UK: rischio infezione Omicron fino a 5 volte superiore

Venerdì, uno studio dell’Imperial College di Londra ha affermato che il rischio di reinfezione da Omicron è più di cinque volte superiore. Inoltre non ha mostrato alcun segno di essere più mite rispetto a Delta.

La ricerca mette in dubbio il cauto ottimismo di alcuni esperti, basati principalmente su resoconti aneddotici provenienti dal Sud Africa, secondo cui il nuovo ceppo non sembrava così virulento.

Impostazioni privacy