L%E2%80%99indice+Rt+scende+a+0.78.+Incidenza+a+66+casi+su+100mila+abitanti
newsby
/salute_/lindice-rt-scende-a-0-78-incidenza-a-66-casi-su-100mila-abitanti/amp/
SALUTE

L’indice Rt scende a 0.78. Incidenza a 66 casi su 100mila abitanti

Anche questa settimana si assiste a una discesa dell’Rt nazionale, che è passato da 0,86 a 0,78. Il valore dell’indice resta sotto l’uno anche nel limite superiore. In calo anche l’incidenza, ora a 66 casi su 100mila abitanti (la scorsa settimana erano 96). Questi dati sono contenuti nel monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità, ora all’esame della cabina di regia, e saranno presentati nel pomeriggio.

Migliorano i numeri delle terapie intensive

Nel corso degli ultimi sette giorni, nessuna Regione o Provincia autonoma ha superato la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o in area medica. Prosegue dunque il trend positivo iniziato nelle scorse settimane. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è sotto la soglia critica (19%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 2.056 (11/05/2021) a 1.689 (18/05/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente (19%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 14.937 (11/05/2021) a 11.539 (18/05/2021).

Rt inferiore a 1 in tutte le Regioni

Al momento, tutte le Regioni e le Provincie autonome sono classificate a basso rischio e hanno un Rt medio inferiore a 1. La trasmissibilità è compatibile con uno scenario di tipo uno, che descrive una situazione simile a quella del periodo luglio-agosto 2020, con Rt regionali sopra soglia per periodi limitati e bassa incidenza. Soltanto la Provincia autonoma di Bolzano riporta una allerta di resilienza. Nessuna Regione o Provincia autonoma riporta molteplici allerte, sempre secondo il monitoraggio settimanale sull’andamento dell’epidemia.

Speranza: “L’Italia sarà tutta in area gialla”

In un post su Facebook, Roberto Speranza, il ministro della Salute, ha parlato dei dati positivi emersi dal nuovo monitoraggio. “Con il monitoraggio e le conseguenti ordinanze di oggi, l’Italia sarà tutta in area gialla. È il risultato delle misure adottate finora, del comportamento corretto della stragrande maggioranza delle persone e della campagna di vaccinazione. Continuiamo su questa strada con fiducia, prudenza e gradualità”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

2 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago