SALUTE

Indice Rt a 0,84 in Italia: la situazione dell’emergenza Coronavirus

L’indice Rt, che calcola la velocità di replicazione del Coronavirus, continua a scendere in Italia. Lo osserva il rapporto settimanale della Cabina di Regia, che comprende Istituto superiore di sanità, ministero alla Salute e Regioni. Il dato è infatti sceso al livello di 0,84, decisamente più basso rispetto allo 0,97 della settimana scorsa. Un dato che peraltro già da solo fu accolto da grande sollievo.

Indice Rt in costante calo: l’Italia spera

Quello 0,97 rappresentò infatti la prima riduzione concreta di un indice Rt che invece nelle precedenti cinque settimane era sempre cresciuto e mai era stato inferiore alla soglia non solo psicologica di 1. Si tratta infatti del livello sopra il quale il contagio da Coronavirus è universalmente considerato a rischio per la popolazione.

Il dato, secondo quanto emerge dal monitoraggio della Cabina di Regia, riguarda quasi tutto il suolo italiano. Buona parte delle Regioni, infatti, denotano una ulteriore riduzione del fatidico indice Rt. Il dato nazionale nasce dal monitoraggio dei dati che riguardano i giorni compresi tra il 6 e il 19 gennaio. In considerazione sono presi i soli casi di pazienti positivi al Coronavirus con sintomi.

Verso le zone gialle: ma l’emergenza non è finita

L’esito di questi dati è molto atteso. Le conseguenze potrebbero infatti generare il “cambio di colore” per diverse Regioni italiane. Già negli scorsi giorni si era infatti parlato della possibilità che diverse zone arancioni possano tramutarsi in gialle. La soluzione, strettamente legata all’indice Rt, potrebbe riguardare circa metà del Paese.

Occorre però ricordare che l’indice Rt da solo non è sufficiente a considerare l’emergenza Coronavirus definitivamente alle spalle. Lo aveva osservato lo stesso Istituto superiore di sanità, dopo uno studio condotto con l’Inail. “Allentare le restrizioni quando l’incidenza delle infezioni è ancora alta può portare a un rapido nuovo picco dei casi, e quindi dei ricoveri. Anche se l’Rt è inferiore a 1“, vi si leggeva.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

5 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago