Come fanno alcune coppie ad amarsi per tutta la vita? Lo svela Massimo Recalcati al Corriere della sera rivelando come è possibile fare l’amore con la stessa persona per l’eternità.
Il noto psicoanalista spiega come far durare la relazione amorosa nel tempo mantenendo il sesso interessante nella coppia. Scopriamo qual è il trucco. “Le coppie che stanno male sono quelle che vorrebbero condividere tutto. Io penso invece che un legame di coppia possa durare nel tempo se è in grado di condividere l’incondivisibile”. Questo è il concetto di base espresso da Massimo Recalcati, psicoanalista che si occupa di relazioni di coppia.
Il dottore continua specificando che è possibile fare sesso per tutta la vita sempre con lo stesso partner ma solo se la coppia non si trasforma in una prigione. “C’è un tempo, specie quello della giovinezza, che deve essere dedicato giustamente all’esplorazione e alla conoscenza”, dice Recalcati.
E continua spiegando che le relazioni che si formano già in età scolare e proseguono anche per alcuni decenni, sembrano più dei rapporti famigliari quasi privi di passione ed erotismo. “La libertà erotica può essere anche la libertà di scegliere sempre lo stesso corpo a condizione che in questo corpo io sia in grado di trovare sempre qualcosa di nuovo”. Le affermazioni del medico sono chiare.
Libertà erotica e rapporti a lungo termine, come conciliano
Lo psicoanalista Massimo Recalcati è preparato in materia perché nella sua professione si occupa proprio di relazioni amorose. Tanto che ha raggiunto un seguito numeroso sui suoi canali social oltre a partecipare a eventi sull’argomento e a scrivere libri utili alle coppie.
Anche l’esperienza personale ha il suo peso e Recalcati vanta un matrimonio che dura da ben vent’anni essendo sposato con Valentina Grimaldi. Di questo tratto di vita privata, lo psicologo, ne parla al Corriere della sera dicendo: “Lei ancora oggi mi stupisce, mi sorprende. […] Continuo ad amarla perché lei ancora oggi è per me impenetrabile, un’incognita, un mistero”.
Gli ostacoli dell’amore, Massimo Recalcati li definisce così
Il parere dello psicoanalista è che a ostacolare le coppie interrompendo le relazioni, sono due elementi in particolare.
“Da una parte c’è la tendenza scientista a considerare i corpi come se fossero delle macchine lubrificate dalla dopamina. Dall’altra parte c’è l’idea di consumare i rapporti come consumiamo le merci di ogni genere”.
Massimo Recalcati continua specificando che: “C’è la ricerca compulsiva del nuovo. Siamo stati abituati a pensare che cambiare un vecchio oggetto con un nuovo oggetto porti la soddisfazione, mentre noi psicoanalisti sappiamo bene che una cosa nuova porta semplicemente la stessa insoddisfazione”. Una rivelazione che termina con una vera e propria dichiarazione chiarificatrice: “Nella società dei consumi tutto viene consumato in tempi accelerati, amori e sesso compresi […]”