Coronavirus, parte negli Stati Uniti la Fase 3 sull’uomo del vaccino

Al via la Fase 3 di sperimentazione clinica sull’uomo del vaccino anti Coronavirus sviluppato dall’azienda americana Moderna insieme all’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (Niaid) degli Stati Uniti d’America diretto da Anthony Fauci. Lo annuncia il National Institute of Health, di cui il Niaid fa parte. La sperimentazione verrà fatta in 89 siti americani su circa 30mila volontari sani. Si tratta di uno dei cinque vaccini arrivati alla Fase 3 tra i 25, ora, allo studio sull’uomo.

L’azienda Moderna assicura che se il vaccino sviluppato negli Stati Uniti si rivelerà efficace e sicuro, sarà in grado di consegnare almeno 500 milioni di dosi all’anno, ma probabilmente fino a un miliardo di dosi, a partire dal 2021. Una metà delle 30mila persone coinvolte per la sperimentazione di Fase 3 riceverà due iniezioni del vaccino a distanza di 28 giorni l’una dall’altra, l’altra metà due iniezioni di una soluzione placebo. La sperimentazione dell’azienda di Cambridge, Massachusetts, è la prima ad essere implementata sotto l’azione Warp Speed del Governo degli Stati Uniti, che mira ad accelerare lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di terapie e vaccini anti Covid-19. Il Governo federale sostiene il progetto di vaccinazione di Moderna con quasi un miliardo di dollari e lo ha scelto come uno dei primi a partecipare a sperimentazioni umane su larga scala.

La certezza di Fauci sul Coronavirus: “Abbiamo urgentemente bisogno di un vaccino”

“Sebbene i dispositivi di protezione individuale, il distanziamento, il corretto isolamento e la quarantena di individui e contatti infetti possano aiutarci a mitigare la diffusione del virus Sars-CoV-2, abbiamo urgentemente bisogno di un vaccino preventivo sicuro ed efficace per controllare la pandemia”, ha dichiarato Anthony Fauci. “I risultati dei test clinici nella fase iniziale indicano che il vaccino sperimentale mRNA-1273 è sicuro e immunogenico”, ha poi aggiunto, sottolineando i motivi che hanno portato gli esperti all’avvio dello studio clinico di fase 3. “Questo studio scientificamente rigoroso, randomizzato e controllato con placebo è stato progettato per determinare se il vaccino possa prevenire il Covid-19 e per quanto tempo possa garantire protezione”, ha concluso il direttore del Niaid.

Impostazioni privacy