AstraZeneca, dopo il vaccino, si prepara a contrastare il COVID-19 con un nuovo farmaco, stavolta a base di anticorpi monoclonali. Lo riferisce l’Adnkronos. Il trattamento, a base di tixagevimab (AZD8895) e cilgavimab (AZD1061), “è il primo Laab con dati di fase 3 che dimostrano, rispetto a placebo, una riduzione statisticamente significativa del rischio di sviluppare la malattia Covid-19 sintomatica“, fa sapere la casa farmaceutica.
AstraZeneca ha presentato all’Agenzia americana del farmaco (Fda) la richiesta di autorizzazione all’uso di emergenza (Eua) per la sua combinazione di anticorpi monoclonali a lunga durata d’azione (Laab). Il nome scientifico del nuovo prodotto è AZD7442. “Se il via libera venisse concesso – sottolinea il gruppo farmaceutico anglo-svedese – AZD7442 sarebbe il primo Laab a ricevere un’Eua (autorizzazione all’uso di emergenza) per la prevenzione del Covid-19“.
I dati sull’utilizzo di AZD7442 sono stati analizzati da uno studio ‘Provent’. I risultati di quest’ultimo indicano “una riduzione del 77% del rischio di sviluppare Covid-19 sintomatica” fra le persone trattate con il mix di anticorpi monoclonali, rispetto a placebo. Secondo AstraZeneca, potenzialmente questa terapia potrebbe anche “offrire protezione a chi rischia di non sviluppare una risposta immunitaria adeguata dopo la vaccinazione“.
Più nello specifico sulla novità è andato Mene Pangalos, Executive Vice President, BioPharmaceuticals R&D di AstraZeneca. “Le popolazioni vulnerabili come gli immunocompromessi spesso non sono in grado di attivare una risposta protettiva dopo la vaccinazione. Pertanto continuano a essere a rischio di sviluppare Covid-19. Ora siamo un passo più vicini a fornire un’opzione aggiuntiva, insieme ai vaccini, per aiutare a proteggere contro Covid-19“.
AstraZeneca ha quindi spiegato che il suo mix di anticorpi monoclonali ha “un’ampia attività anti-Covid. In particolare neutralizza le recenti varianti virali emergenti di Sars-CoV-2, comprese Delta e Mu“. Su questo fronte ci si aspettano nuovi risultati “entro la fine dell’anno“.
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…
Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…