AstraZeneca%2C+l%26%238217%3BEma+ribadisce%3A+%26%238220%3BResta+valido+per+tutta+la+cittadinanza%26%238221%3B
newsby
/salute_/astrazeneca-ema-valido-per-tutta-cittadinanza/amp/
SALUTE

AstraZeneca, l’Ema ribadisce: “Resta valido per tutta la cittadinanza”

L’Ema torna a esprimersi su AstraZeneca. E ancora una volta torna a definirlo valido per l’intera cittadinanza dell’Unione europea. “Il bilancio rischi-benefici resta positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione“, fa sapere l’agenzia tramite una nota.

La nota dell’Ema sulla validità di AstraZeneca

L’Ema si lamenta anche della “disinformazione” scaturita da una dichiarazione di un loro esperto “mal interpretata e pubblicata su un quotidiano“. In altre parole sono tutt’ora validi tutti i quattro i vaccini anti Covid-19 approvati in Europa. E non ci sono marce indietro su AstraZeneca da parte dell’ente regolatorio europeo. Sulla vicenda è arrivata la conferma all’Ansa del coordinatore della task force vaccini dell’Ema, Marco Cavaleri.

Tutti i vaccini approvati dall’Ema, incluso quello di AstraZeneca, mantengono un rapporto rischi-benefici positivo soprattutto nei soggetti anziani e vulnerabili, per cui dovrebbero continuare a essere utilizzati“, sono state le parole di Cavaleri. Ovviamente, però, l’ente regolatorio sta indagando su quanto avvenuto alle giovani donne vaccinate in queste settimane.

I casi di trombosi e le seconde dosi: ecco cosa succede ora

Sono emersi casi di trombosi con piastrinopenia, che sono stati esaminati dal nostro comitato di farmacovigilanza“, ha spiegato Cavaleri. Per questo motivo “l’Ema ha condotto nuove analisi per contestualizzare il rischio di trombosi in diversi gruppi di età, per sesso e in diversi contesti epidemiologici“. Questo ha “permesso di definire come utilizzare il vaccino nel contesto delle campagne vaccinali“. Incluso, ovviamente, quello di AstraZeneca. I risultati sono attesi in luglio.

Resta però da capire cosa avverrà per chi attende la seconda dose e ha ricevuto AstraZeneca nella prima somministrazione. In particolare per quanto riguarda pazienti di giovane età. “Finora non ci sono evidenze che i casi di trombosi siano associati alla seconda dose. Nelle prossime settimane analizzeremo i dati disponibili e faremo il punto sulla base dell’evidenza. Ad oggi i dati preliminari lasciano ben sperare“, ha concluso Cavaleri.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

3 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago