Nel giorno dell’incoronazione il trattamento riservato a Harry e Meghan sarà molto diverso rispetto agli altri reali.
Alla fine l’invito tanto atteso è arrivato. Re Carlo III ha invitato ufficialmente Harry e Meghan alla cerimonia di incoronazione, che si svolgerà il 6 maggio 2023 nell’Abbazia di Westminster. In molti hanno visto questo gesto come un tentativo da parte del nuovo re di tendere la mano al suo secondogenito e a sua nuora, dopo i tanti contrasti degli ultimi anni.
Come noto, Harry e Meghan hanno deciso nel 2020 di rinunciare ai titoli reali e di trasferirsi in California per vivere una vita completamente indipendente dalla Famiglia Reale, anche dal punto di vista economico. Da quel momento in avanti la frattura tra i Sussex e il resto della Royal Family si è allargata a dismisura, con la coppia che ha frequentemente lanciato accuse nei confronti dei membri più importanti della Firm.
La cerimonia di incoronazione potrebbe servire ad appianare le divergenze (almeno parzialmente), ma secondo quanto riportato dal Mirror il Duca e la Duchessa riceveranno un’accoglienza tutt’altro che calorosa se decideranno di accettare l’invito di re Carlo III (non hanno ancora confermato ufficialmente la loro presenza, ndr). Harry e Meghan verranno infatti trattati in modo diverso dagli altri reali e non avranno un ruolo chiave nell’evento.
Harry e Meghan, l’accoglienza sarà gelida: cosa dovranno sopportare i Sussex?
Tanto per cominciare, sarà soltanto William ad inginocchiarsi e a giurare fedeltà a Carlo. Il principe di Galles toccherà anche la Corona del nuovo sovrano e bacerà la guancia destra di suo padre. Secondo la giornalista Tessa Dunlop, il principe Harry non potrà fare nulla di tutto ciò.
Inoltre, sempre il Mirror fa sapere che nessun membro della Famiglia Reale vuole avere a che fare con Meghan e Harry, pertanto i Sussex potrebbero doversi sedere a molta distanza dalle prime file. E non è tutto, perché molto probabilmente Harry e Meghan non potranno nemmeno comparire sul balcone di Buckingham Palace, come d’altronde già accaduto in occasione del Giubileo di platino dello scorso anno. Gli ultimi rumors rivelano che la coppia starebbe facendo di tutto per avere accesso al balcone assieme al re al termine della processione che seguirà l’incoronazione, ma la possibilità che ciò avvenga sembra molto bassa.
Infine, l’invito non è stato esteso anche ad Archie e Lilibet, i figli della coppia, ritenuti “troppo piccoli” per partecipare alla cerimonia. Un divieto che Harry e Meghan non digeriscono affatto: i Sussex hanno infatti chiesto di poter essere presenti assieme ai loro figli, tenendo anche conto del fatto che il 6 maggio è il compleanno di Archie.