[scJWP IdVideo=”N1wimWeo-Waf8YzTy”]
Nel corso della conferenza stampa organizzata per presentare la terza fase della campagna vaccinale anti-Covid, Attilio Fontana, il presidente della Regione Lombardia, ha fatto il punto della situazione. “Vogliamo sottolineare con soddisfazione i numeri registrati fino ad oggi. Circa l‘87% della popolazione lombarda ha ricevuto almeno una dose, circa l’82% ha completato il ciclo vaccinale. Il merito va innanzitutto alla capacità organizzativa che va riconosciuto al dottor Bertolaso, alla direzione Welfare e alla vicepresidente Moratti. Ma una buona parte non meno importante del merito va ai nostri cittadini che hanno aderito alla campagna con numeri assolutamente unici“, ha evidenziato Fontana. “Gli effetti – ha aggiunto – si notano sulle risultanze sanitarie. Per il terzo mese consecutivo la Lombardia è in zona bianca e i numeri di occupazione degli ospedali e dell’incidenza sono tra i migliori del nostro Paese, il che ci lascia ben sperare per il futuro“.
Vaccini, Fontana: “La Lombardia aiuterà i Paesi in difficoltà”
[scJWP IdVideo=”1ysRjEgu-Waf8YzTy”]
Fontana ha aggiunto che il “successo” della campagna vaccinale in Lombardia “fa anche riflettere sulle situazioni che in altri parti del mondo si verificano e soffrono in maniera indicibile. E allora stiamo ragionando per cercare di mettere a disposizione le nostre capacità e risorse a favore di quei Paesi che sono in difficoltà e che non hanno la capacità di affrontare con il dovuto impegno” la pandemia. Fontana ha poi sottolineato che “la lotta al virus non basta affrontarla a livello territoriale, ma va affrontata a livello mondiale“.
Covid, Moratti: “Aumentare la capienza di cinema e teatri”
[scJWP IdVideo=”J54tpD8y-Waf8YzTy”]
Oltre a Fontana, anche Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, è intervenuta durante la conferenza stampa. “C’è un comparto che ancora soffre, quello dei cinema e dei teatri. Mi farò portatrice con il Governo delle istanze affinché si allenti pressione e si aumenti la capienza“, ha dichiarato. “Credo che il comparto cultura meriti anche questo“, ha aggiunto Moratti.