Usa, i governatori democratici continuano a sostenere Biden. Ma Trump pensa già allo scontro con Harris

Donald Trump preannuncia il ritiro di Joe Biden dalla corsa per la Casa Bianca e immagina già uno scontro con Kamala Harris: “Biden sta per ritirarsi, l’ho fatto fuori dalla corsa”

Dopo la scarsa performance di Joe Biden durante il dibattito televisivo con Trump, si sono scatenati diversi commenti e critiche e dubbi circa la salute del presidente degli Stati Uniti. Il New York Times ha incoraggiato i dem a trovare nuovi candidati: “Biden è sembrato l’ombra di quello che era, ha fatto fatica”. “Biden ha affermato di essere il candidato con le migliori possibilità di affrontare una minaccia di tirannia e di sconfiggerla. La sua argomentazione si basa in gran parte sul fatto di aver battuto Trump nel 2020. Ma questa non è più una motivazione sufficiente per spiegare perché Biden dovrebbe essere il candidato democratico quest’anno”, aveva scritto il giornale. L’età di Biden è il principale problema per gli elettori.

I dem continuano a sostenere Biden

Il presidente, che è apparso in difficoltà diverse volte durante il dibattito, a tratti anche confuso e spaesato, ha giustificato la sua condizione dicendo che è stata colpa della stanchezza. “Ero quasi addormentato sul palco per colpa dei viaggi, ha spiegato Joe Biden, che si è anche scusato ammettendo che il suo intervento non è stato dei migliori. “Non ho ascoltato il mio staff, sono tornato stanco“, riferendosi alla spossatezza causata dal jet lag accumulato: Biden si era recato in Francia e in Italia il mese scorso, dalla Puglia è arrivato poi a Los Angeles per partecipare a una raccolta fondi con l’ex presidente Barack Obama e il giorno successivo è tornato a Washington. Il presidente non ha parlato di nessuna malattia durante il suo discorso.

Joe Biden
Joe Biden | EPA/SAMUEL CORUM – Newsby.it

Nuovi sondaggi hanno registrato un’altissima percentuale di elettori che preferibbe che Biden si dimettesse. Il 60% degli intervistati da Morning Consult, sia repubblicani che democratici, vuole le dimissioni di Biden, mentre l’11% appare indeciso sulla questione.

Intanto il presidente riceve il sostegno dei governatori democratici. “Tutti sono dalla parte di Joe Biden e tutti noi vogliamo vincere a novembre“, ha detto il governatore del Minnesota, Tim Walz, dopo l’incontro con il presidente alla Casa Bianca. “È stato un dialogo schietto e franco”. “Il presidente ci ha assicurato che è in corsa per vincere“, ha detto invece la governatrice dello Stato di New York, Kathy Hochul.

Biden ha detto di aver sbagliato e di aver “fatto un casino” in TV durante il “duello” televisivo con Donald Trump. Alcune fonti fanno sapere che il presidente ha confidato che sta valutando se continuare la sua corsa per il prossimo mandato e di essere consapevole che potrebbe non essere in grado di vincere se non riuscirà a convincere l’opinione pubblica che è all’altezza dell’incarico. Tuttavia, la portavoce Karine Jean-Pierre ha affermato: “Biden non sta assolutamente pensando di ritirarsi“.

Trump pensa allo scontro con Harris

Donald Trump preannuncia il ritiro di Joe Biden dalla corsa per la Casa Bianca e immagina già uno scontro con Kamala Harris: “Biden sta per ritirarsi, l’ho fatto fuori dalla corsa. Ora c’è Kamala Harris. È pessima, non vale niente. Ve la immaginate alle prese con Putin o con il presidente della Cina, un tipo davvero duro“.

Guardate quel vecchio mucchio di mer…. È una persona pessima… cattivo. Ha semplicemente abbandonato, sapete, sta abbandonando la corsa. L’ho fatto uscire dalla corsa e questo significa che abbiamo Kamala. Penso che sarà meglio. È così patetica, è così fottutamente tremenda….Riuscite a immaginare quel tipo che tratta con Putin? E il presidente della Cina, un uomo feroce. È un uomo forte, molto duro. E loro lo vedono… Ma hanno appena annunciato che probabilmente si ritirerà. Continuiamo a metterlo al tappeto, eh?“, ha continuato Trump.

ll deputato dell’Arizona Raul Grijalva ha detto: “Se sarà lui il candidato, lo sosterrò, ma penso che questa sia un’opportunità per guardare altrove. Ciò che deve fare è assumersi la responsabilità di tenere la Casa Bianca e parte di quella responsabilità è abbandonare la corsa“, fa sapere il NYT.

Il presidente Biden dovrebbe ritirarsi“, ha detto il deputato Lloyd Doggett. “Rappresento il cuore di un distretto congressuale un tempo rappresentato da Lyndon Johnson. In circostanze molto diverse, Johnson ha preso la dolorosa decisione di ritirarsi. Il presidente Biden dovrebbe fare lo stesso“, ha aggiunto.

Gestione cookie