Antonio Tajani è stato candidato a guidare Forza Italia. Lo ha reso noto lo stesso partito su Twitter, scrivendo: “Il Comitato di Presidenza ha approvato all’unanimità il documento politico, realizzato con il contributo di tutti i dirigenti, che sarà illustrato al Consiglio Nazionale.Il Comitato di Presidenza ha proposto la candidatura di Antonio Tajani alla guida di Forza Italia”.
Le dichiarazioni di Tajani
Al termine del Comitato di Presidenza, è intervenuto lo stesso Tajani, lasciando la sede del partito: “Il Comitato di Presidenza è andato benissimo. Abbiamo approvato il documento che era stato elaborato grazie al contributo dei gruppi parlamentari e dei presidenti di Regione. A breve verrà diffuso ai media e ci prepariamo al consiglio nazionale che si svolgerà sabato prossimo a Roma, al Parco dei Principi, per un nuovo passaggio democratico, utile per rendere onore a Berlusconi. Cosa prevede il documento? Contenuti politici che serviranno ai dirigenti del partito in tutta Italia. Si sta concludendo la stesura perché ci sono stati dei correttivi per via dei nuovi emendamenti approvati“.
Il testamento di Berlusconi
Silvio Berlusconi, ex leader di Forza Italia, è scomparso il 12 giugno scorso a Milano all’età di 86 anni. Dopo i funerali di Stato tenutisi al Duomo, nella giornata di giovedì 6 luglio sono stati resi noti i dettagli del testamento, molto attesi dopo la morte dell’ex premier. Dal testamento, aperto nello studio del notaio Roveda davanti ai due avvocati Luca Fossati e Carlo Rimini, presenti in rappresentanza dei figli, è emerso che la maggioranza di Fininvest è andata a Pier Silvio e Marina Berlusconi: i due hanno ricevuto l’intera quota disponibile, raggiungendo insieme il 53% del gruppo con quote paritarie.
“Grazie, tanto amore a tutti voi, il vostro papà. Per il bene che gli ho voluto e per quello che loro hanno voluto a me“, si legge nel testamento. Al fratello Paolo e alla compagna Marta Fascina sono andati 100 milioni a testa, mentre 30 all’amico Marcello Dell’Utri. Lo stesso si è detto sorpreso di aver ricevuto questa somma, come ha lui stesso affermato in un’intervista all’Adnkronos: “Questa donazione, totalmente inaspettata, è un gesto d’amore, più che di amicizia, da parte di Silvio Berlusconi. E non è affatto il pagamento del mio silenzio, come dice qualche seminatore impuro di odio pieno di astio. Sono davvero sorpreso. Silvio non mi doveva nulla e nulla mi aspettavo. Per me è stato un colpo impressionante. Questa mattina mi ha chiamato il notaio per dirmelo, prima ancora che la notizia finisse sulla stampa. E io sono rimasto basito. Ripeto, è stato un gesto d’amore. Ma ha dato valore dell’amicizia“.
Le parole di Ronzulli
Le indiscrezioni su Tajani giravano già da tempo. La stessa Licia Ronzulli, capogruppo di Forza Italia al Senato, aveva recentemente affermato: “Non voglio anticipare nulla. Ovviamente, e non penso di svelare il terzo segreto di Fatima, ma sarà Antonio Tajani. Sarà il presidente Antonio Tajani ad avere l’onere e l’onore di guidarci, perché è il vicepresidente di Forza Italia, perché è il coordinatore nazionale di Forza Italia, è uno dei cofondatori di Forza Italia ed è giusto che sia così”. Si attende ora l’ufficialità.