Salvini: “Reddito? Giriamo parte fondi alle pensioni di invalidità”

[scJWP IdVideo=”2m1qh7gY-Waf8YzTy”]

Per il leader della Lega, Matteo Salvini, non ci sono differenze di posizione con Forza Italia sul Reddito di cittadinanza. “Ho letto quello che dice Berlusconi: garantire un aiuto a chi non può lavorare è sacrosanto, però fermare gli sprechi dei furbetti che vanno in giro in Porsche, o si fanno la crociera, lo è altrettanto”. Lo ha affermato il segretario del Carroccio in un incontro con i giornalisti a Napoli.

“Ci sono nove miliardi per la voce Reddito di cittadinanza, una buona parte di questi potrebbe essere girata per l’aumento delle pensioni di invalidità, quelle vere, e noi presenteremo la proposta in Parlamento – ha ribadito -. L’obbligo di mascherine all’aperto? Io ascolto quello che viene proposto, poi valuteremo in base ai dati scientifici, non sulla base di umori o di sensazioni”.

Manovra, Salvini: “Per le bollette servono altri tre miliardi”

[scJWP IdVideo=”jpV3Mv7G-Waf8YzTy”]

A Napoli Salvini si è soffermato anche sulla Manovra. “Chiediamo a Draghi più coraggio sul fronte bollette – ha commentato -. Occorre trovare altri tre miliardi per evitare il massacro di famiglie e imprese. Chiediamo anche la rottamazione delle cartelle esattoriali e l’aumento del tetto della flat tax a 100mila euro”. E il tavolo di maggioranza proposto da Letta? “Io lo aspetto, ho detto di sì già dalla settimana scorsa”.

“Aiuti per il debito? Non solo Napoli, ma tutti i Comuni in difficoltà”

[scJWP IdVideo=”rJa6LQeR-Waf8YzTy”]

Infine, il leader leghista si è detto non favorevole alla proposta di alcuni parlamentari del Partito democratico e del Movimento 5 Stelle di erogare un miliardo al Comune di Napoli per fronteggiare il debito accumulato. “Noi ragioniamo sull’aiutare i Comuni italiani in difficoltà. Tutti i Comuni italiani in difficoltà – ha dichiarato Salvini – . Non ci può essere la norma per un Comune sì e per altri 100 no”.

“Altro paio di maniche è capire come nascono questi problemi che ci sono in mezza Italia, purtroppo in tanti Comuni. Napoli è amministrata da 30 anni dalla stessa parte politica. Chi li ha fatti quei debiti? Chi ha speso male quei soldi? E chi non ha riscosso quei tributi? Laddove ci sono cittadini da aiutare, noi l’abbiamo fatto per Catania – ha concluso -. Se non fosse intervenuta la Lega ci sarebbe stata una ci sarebbe stata una città allo sbando piena di immondizia”.

Impostazioni privacy