[scJWP IdVideo=”l4z1pJNr-Waf8YzTy”]
“Quota 100 non ha superato la legge Fornero, ma ha costruito una finestra che ha penalizzato le donne, perché in pensione è andato il 75% degli uomini. Inoltre, ha penalizzato le piccole imprese. Penso che la legge Fornero debba essere corretta in due direzioni: tenendo presente della differenza di lavori, perché alcuni sono più gravosi di altri; e riequilibrando nella direzione della differenza di genere”. Così il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, in conferenza stampa dopo il bilaterale a Roma con la ministra del Lavoro e vicepresidente del Governo spagnolo, Yolanda Díaz Pérez.
[scJWP IdVideo=”hyBQOlS3-Waf8YzTy”]
Il ministro del Lavoro ha poi dichiarato che “bisogna evitare che il Reddito di cittadinanza disincentivi l’accettazione di alcuni tipi di lavoro, soprattutto di carattere stagionale, quando naturalmente viene rispettato il contratto. L’errore è stato pensare che il Reddito di cittadinanza potesse essere una misura di politiche attive. Bisogna fare politiche attive per tutti, abbiamo una grande occasione, ci sono cinque miliardi di investimento nel Pnrr. Dobbiamo lavorare per chi percepisce il Reddito e per chi no”.
[scJWP IdVideo=”Z1aDqCKT-Waf8YzTy”]
Infine, Orlando è intervenuto sul bilaterale con la vicepremier iberica. “È stato un incontro molto utile – ha commentato -. Italia e Spagna consolidano i rapporti anche sui dossier che riguardano il tavolo europeo”.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…