La dichiarazione della premier è arrivata nel corso della conferenza stampa al termine del summit Nato a Washington
Nel corso della conferenza stampa al termine del summit Nato a Washington, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha risposto a una domanda su fino a che punto intende sopportare l’atteggiamento di Matteo Salvini sull’Ucraina. “La maggioranza è sempre stata molto compatta su queste materie, lo dimostra una linea italiana che è chiarissima per tutto il mondo”. La premier ha ricordato che il governo ha rispettato il suo programma e i suoi impegni “con una solidità che mi corre l’obbligo di ricordare non abbiamo visto in tutte le maggioranze che ci hanno preceduto e che non vediamo attualmente neanche nell’opposizione”. E questo “aiuta l’Italia a essere credibile e rispettata nel mondo come lo è oggi”.
Voto von der Leyen, Meloni: “Va riconosciuto il peso dell’Italia”
La premier ha legato il suo voto su Ursula von der Leyen al risultato che l’Italia deve ottenere “per il suo peso” e a quello che la presidente della commissione uscente dirà a Ecr, il gruppo conservatore europeo presieduto dalla stessa Meloni.
Meloni su Biden: “L’ho visto bene ma evito ingerenze”
Meloni ha poi risposto a una domanda sulla lucidità di Biden. “L’ho visto bene, abbiamo parlato anche del fianco sud della Nato, ha organizzato un buon vertice”. Incalzata dai reporter, la premier ha detto che non intende fare ingerenze in elezioni di un Paese straniero, “come quelle che ha subito” prima del voto in Italia.
“Orban a Mosca? Risposta è stata bombe sull’ospedale”
La presidente del Consiglio ha poi parlato dei viaggi di Viktor Orbán, il primo ministro dell’Ungheria, a Mosca e Pechino. “Se fossero iniziative che possono portare qualche spiraglio diciamo di pace e di diplomazia non ci vedrei niente di male, direi ben venga. Ma se il giorno dopo si ottiene che un ospedale viene bombardato a me pare che questo dimostri purtroppo che non c’è alcuna volontà di dialogo da parte della Russia di Putin”, ha osservato Meloni.