Mattarella: “Da Milano forte messaggio di integrazione europea”

[scJWP IdVideo=”gZSAcjTG-Waf8YzTy”]

Concluderemo questa giornata alla Scala sottolineando così l’intensità dei legami culturali tra Italia e Germania. E ascolteremo la nona di Beethoven, un gigante della cultura tedesca ed europea. Con l’Inno alla gioia questa visita si concluderà con un profondo significato di integrazione europea“. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando a Milano insieme al presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier.

Perani: “La Germania mi ha salvato la vita”

[scJWP IdVideo=”Udi7JnRh-Waf8YzTy”]

A Milano, Mattarella e Steinmeier hanno incontrato alcuni medici, paramedici e volontari che erano di servizio in ospedali tedeschi durante la pandemia e una rappresentanza dei 44 malati di Covid-19 curati in ospedali tedeschi. “Mi hanno trattato come un figlio, un fratello. Parlavano con gli occhi, mi hanno vestito e mi compravano da mangiare per farmi sentire meno la solitudine.” Ha detto Felice Perani, 57enne di Casnigo, ricoverato al Papa Giovanni XXIII di Bergamo e trasferito alla clinica dell’università di Lipsia. “Posso dire grazie alla Germania, che è una madre putativa, che mi ha ridato la vita” ha concluso Perani. “Una bellissima storia” ha commentato commosso il presidente Mattarella.

Covid, Mattarella: “Grazie alla Germania, la sua posizione decisiva nell’Ue”

[scJWP IdVideo=”s3JAcR5K-Waf8YzTy”]

Nel corso della giornata, Mattarella ha espresso la propria gratitudine nei confronti della Germania per il ruolo svolto nella lotta alla pandemia. “Vorrei ringraziare per la posizione che la Germania ha assunto in ambito europeo. Le conseguenze della pandemia sono state drammatiche in tutta Europa e l’Unione europea ha ritrovato le ispirazioni originarie e un grande senso di responsabilità. La posizione della Germania è stata decisiva. Tutti ricordiamo l’iniziativa franco-tedesca fondamentale per superare pigrizie e ritardi. Ora bisogna intensificare nell’Unione il nostro impegno“.

Covid, Mattarella: “Solidarietà dalla Germania alla Lombardia duramente colpita”

[scJWP IdVideo=”HADnbPb1-Waf8YzTy”]

Parlando della scelta di incontrarsi a Milano, Mattarella ha spiegato che lui e Steinmeier l’hanno presa di comune accordo. “Milano e la Lombardia sono state particolarmente colpite e immediatamente si è sviluppata un’azione di solidarietà da parte della Germania“, ha aggiunto il presidente della Repubblica. Il capo dello Stato ha anche ricordato il ponte aereo che si sviluppò tra Italia e Germania nei tempi più duri della pandemia e ha sottolineato la grande importanza della rete di gemellaggi tra comuni dei due Paesi che si è costruita negli anni. “È una parte rilevante del tessuto sociale dei nostri due Paesi“, ha osservato.

La visita al Duomo di Milano

[scJWP IdVideo=”h4mtGHNt-Waf8YzTy”]

Come parte del loro incontro, Mattarella e Steinmeier hanno visitato il Duomo di Milano. I due presidente, con le rispettive delegazioni, hanno passeggiato per pochi metri dal Palazzo Reale fino all’ingresso della cattedrale, dove hanno effettuato una visita privata.

 

Impostazioni privacy