Mattarella e Steinmeier a Milano: il presidente di Germania si emoziona

[scJWP IdVideo=”qMXwFq3d-Waf8YzTy”]

Coda di auto in Piazza Firenze per il passaggio di Sergio Mattarella a Milano. Il Presidente della Repubblica, è si è recato nel capoluogo lombardo per incontrare Frank-Walter Steinmeier, Presidente della Repubblica federale tedesca. L’incontro, testimonia l’attenzione con la quale la Germania ha seguito le drammatiche fasi della pandemia in Italia. Qualche disagio per le automobili ferme in colonna ai semafori, nell’attesa che i mezzi al seguito del Capo dello Stato attraversassero la città.

Mattarella e Steinmeier: il programma della giornata

[scJWP IdVideo=”II8R0FDe-Waf8YzTy”]

Mattarella ha ricevuto a Milano il Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier, in visita ufficiale in Italia. A Palazzo Reale, dopo gli onori militari, previsto per i due Presidenti un colloquio e, successivamente, l’ascolto delle testimonianze di alcuni degli ex pazienti italiani del COVID-19 ospitati nei mesi scorsi in strutture sanitarie tedesche e del personale medico e paramedico. Si tratta in totale di 44 persone.

Il programma prevede in seguito, per Mattarella e Steinmeier, l’incontro con i sindaci delle città gemellate italo-tedesche. In agenda anche gli interventi del presidente dell’Anci Antonio Decaro, del presidente dell’Associazione nazionale dei comuni tedeschi, Ralph Spiegler, oltre che di diversi sindaci. “Siamo oltremodo felici di poter essere qua“, ha dichiarato il presidente della Germania come riferito dall’Ansa.

L’emozione dei Presidenti di Italia e Germania

Sono molto contento di essere qui. Sono molti mesi che non ci vediamo. Era la volta buona per abbracciarci, ma non si può“, ha aggiunto Steinmeier rivolgendosi a Mattarella. E poi: “Sono molto contento, anche se non si vede“. Battuta che nasce dalla necessità di indossare la mascherina protettiva, protocollo rispettato dal Presidente tedesco.

Queste le parole che ha invece pronunciato Mattarella rivolto ai sindaci: “È un piacere incontrarvi e ringraziarvi per l’attività di gemellaggio che portate avanti e per quello che questo comporta. Grazie di essere venuti, per noi è molto interessante ascoltarvi“.

Impostazioni privacy