[scJWP IdVideo=”ZO2WJgQR-Waf8YzTy”]
Mai troppo tenero con la squadra del Governo Conte bis, Vincenzo De Luca ha accolto con particolare entusiasmo la scelta del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di affidare a Mario Draghi il ruolo di Presidente del Consiglio incaricato, con l’obiettivo di superare la crisi politica in un momento assai delicato dal punto di vista sanitario, economico e sociale del Paese. Il governatore della Campania ha voluto riservare un augurio particolare a Draghi, lanciando un’ultima bordata al vecchio governo.
De Luca: “Nomina Draghi un atto di liberazione”
“Per me la sua chiamata è stata un atto di liberazione. La nomina di Draghi ha posto termine ad un balletto imbarazzante per un paese serio” ha detto De Luca, parlando ai sindaci della Penisola Sorrentina in occasione della sottoscrizione del contratto per l’avvio della progettazione dell’Ospedale unico della zona.
“Gli facciamo i migliori auguri di buon lavoro per un impegno che non sarà facile e non è scontato – ha aggiunto il governatore campano -. Adesso ci auguriamo che prevalga senso di responsabilità in Parlamento. Abbiamo fiducia che con Draghi possa ripartire anche il lavoro di definizione del Recovery plan, che allo stato attuale è ancora a mezz’aria”.
“Bisogna fare presto con il Recovery plan”
E proprio il cammino verso il Recovery plan, secondo De Luca, deve essere più rapido se si vuole far uscire l’Italia dalla morsa della crisi. “Nell’ambito di quel piano sono previste risorse importanti per l’ambiente, per le infrastrutture, per la digitalizzazione, per il risparmio energetico“ ha affermato a tal proposito.
“Noi intendiamo utilizzare quelle risorse per completare le opere infrastrutturali strategiche nella Penisola sorrentina – ha poi specificato –, a cominciare dal raddoppio del fascio binari che consenta di raggiungere in tempi rapidi Sorrento da Napoli con l’Eav. Stiamo lavorando anche a opere di viabilità che consentano di mettere in sicurezza tutta la Costiera“.