Ieri sera, durante la trasmissione Accordi & Disaccordi con Andrea Scanzi e Luca Sommi, sul canale 9, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è riuscito a stento a trattanere le lacrime. La domanda che ha reso la risposta di Conte particolarmente commosso è stata quella di Scanzi, dove chiedeva quali fossero stati i momenti più difficili nella gestione del problema Coronavirus in Italia.
La zona rossa per 45mila italiani, i primi decessi, la paura di non farcela: le parole e la commozione di @GiuseppeConteIT ieri sera, ad @aedtalkshow, con @lucasommi72, @AndreaScanzi e @marcotravaglio. #AccordiEDisaccordi
La puntata completa è su #Dplay: https://t.co/IvtUZZ37CZ pic.twitter.com/1kvPEzUcPe— NOVE (@nove) April 2, 2020
Il presidente ha dapprima ricordato il momento in cui oltre 45.000 abitanti delle zone rosse sono stati costretti a rimanere nelle proprie abitazioni e bloccare completamente gli accessi e le uscite dalla zona, ma successivamente ha ricordato la prima conta delle morti.
Ed è stato in questo momento che il Presidente Conte non è riuscito a trattenere la commozione e la tristezza, evidenti gli occhi d’un tratto lucidi e la voce che si spezza nel parlare. Anche gli altri due partecipanti alla trasmissione, hanno colto il momento di commozione, riuscendo a chiudere l’intervista con un “Grazie Presidente”.