L’avvertimento della Nato lanciato a Mosca: “Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo individualmente e collettivamente per affrontare queste azioni e continueremo a coordinarci da vicino”
Vladimir Putin nel corso del suo discorso dopo le elezioni ha detto che il conflitto fra la Russia e la Nato “porterebbe a una situazione tale da essere ad un passo dalla Terza guerra mondiale”. Il capo del cremlino ha continuato: “Credo che nessuno voglia questo scenario. Siamo favorevoli ai colloqui di pace, ma non perché il nemico abbia esaurito le munizioni. Se è davvero serio e vuole costruire la pace a lungo termine“. L’aumento delle attività ibride da parte della Russia sui territori degli Stati appartenenti all’Alleanza Atlantica preoccupa la Nato, che invia un avvertimento a Mosca.
La Nato avverte la Russia: “Continueremo a rafforzare la resilienza e a sostenere l’Ucraina“
“Gli alleati della Nato sono profondamente preoccupati per le recenti attività maligne sul territorio alleato, comprese quelle che hanno portato a indagini e accuse contro numerosi individui in relazione ad attività statali ostili che hanno colpito la Repubblica Ceca, l’Estonia, la Germania, la Lettonia, la Lituania, la Polonia e il Regno Unito”, ha scritto il Consiglio Nord Atlantico dell’Alleanza in una nota. “Questi incidenti fanno parte di una campagna di intensificazione delle attività che la Russia continua a svolgere in tutta l’area euro-atlantica, anche sul territorio dell’Alleanza e tramite delegati. Ciò include disinformazione, sabotaggio, atti di violenza, interferenze informatiche ed elettroniche, campagne di disinformazione e altre operazioni ibride. Gli alleati della Nato esprimono la loro profonda preoccupazione per le azioni ibride della Russia, che costituiscono una minaccia alla sicurezza degli alleati“.
L’avvertimento continua: “Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo individualmente e collettivamente per affrontare queste azioni e continueremo a coordinarci da vicino. Continueremo a rafforzare la nostra resilienza e ad applicare e migliorare gli strumenti a nostra disposizione per contrastare e contestare le azioni ibride russe e garantiremo che l’Alleanza e gli alleati siano preparati a scoraggiare e difendersi da azioni o attacchi ibridi. Condanniamo il comportamento della Russia e invitiamo la Russia a rispettare i suoi obblighi internazionali, così come fanno gli alleati con i loro. Le azioni della Russia non dissuaderanno gli alleati dal continuare a sostenere l’Ucraina“.
Putin ha messo in mostra tank e droni Nato abbattuti in Ucraina
Putin ha ribadito che l’invio d’aiuti dall’America e dall’Europa “non cambierà il corso del conflitto e non impedirà alla Russia di raggiungere i suoi obbiettivi”. Il leader russo ha messo in mostra tank e droni Nato abbattuti in Ucraina. Dmitry Peskov, suo portavoce, ha detto: “È un’esibizione di trofei di guerra che riscuote grande interesse fra gli abitanti di Mosca, fra gli ospiti della nostra capitale e fra tutti i russi. Possiamo vedere, tutti, come sono state conciate le armi del nemico“. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova ha commentato: “È l’occasione di vedere come l’Occidente sta distruggendo la pace sul pianeta. Quest’esibizione sarà di grande interesse per tutti coloro che ancora credono nei mitizzati valori occidentali. O proprio non riescono a rendersi conto dell’aggressione scatenata dalla Nato contro il popolo russo”.