Oggi, venerdì 29 settembre, Silvio Berlusconi avrebbe compiuto 87 anni. Il Cavaliere, scomparso a giugno di quest’anno, è stato ricordato da molti e per l’occasione è stato organizzato il Berlusconi Day. Un’iniziativa che, però, non sembra essere piaciuta a tutti. Anzi, è stata proprio la famiglia del fondatore di Forza Italia ad accoglierla con una certa freddezza.
Berlusconi Day: Forza Italia è a Paestum
Ma andiamo con ordine. L’evento vero e proprio è stato organizzato in Campania, a Paestum. Lì a partire da oggi e fino a domenica si terranno degli incontri in memoria del Cavaliere. Presente tutta o quasi Forza Italia, a partire dal presidente Antonio Tajani. Tanti, in generale, i nomi di spicco che hanno deciso di ricordare Berlusconi: Adriano Galliani (in corsa a Monza nel seggio che fu proprio di Berlusconi), che racconterà gli anni da dirigente del Milan, giornalisti come Toni Capuozzo, Augusto Minzolini, Paolo Del Debbio e personalità del mondo economico come l’ad di Enel Flavio Cattaneo e Stefano Pontecorvo (ex ambasciatore in Afghanistan e ora presidente di Leonardo). E ancora, la ministra Maria Elisabetta Casellati (prima donna alla presidenza del Senato), Rita Dalla Chiesa e Stefania Craxi. Il presidente della Fondazione Mezzogiorno Antonio D’Amato e persino il cantante Al Bano.
La questione ologramma e la famiglia a Milano
Come abbiamo visto, sono tanti i nomi importanti e indissolubilmente legati a Silvio Berlusconi che hanno deciso di essere presenti a Paestum. Manca, però, e non è un aspetto secondario, la famiglia. Non ci sarà, in Campania, la deputata e compagna del Cavaliere Marta Fascina, rimasta a Villa San Martino. Non ci saranno nemmeno i suoi figli. Anzi, sembra che Marina si sia particolarmente arrabbiata con gli organizzatori per un dettaglio. All’ingresso del Berlusconi Day ci sarebbe dovuto essere un ologramma del Cavaliere, ad accogliere le tante persone che volevano ricordarlo. Una scelta che, però, non è per niente piaciuta alla famiglia che ha chiesto di evitare di farlo. Da qui la scelta di togliere la versione 3D dell’ex presidente del Consiglio con la sua immagine fluttuante.
Allo stesso tempo, la famiglia Berlusconi ha deciso di rimanere a Milano. Questa mattina a Palazzo Lombardia è stato intitolato a Silvio Berlusconi il Belvedere al 39esimo piano. Presenti, in rappresentanza della famiglia, il fratello dell’ex premier, Paolo Berlusconi, e la figlia Barbara. Poi Fedele Confalonieri, Adriano Galliani, Attilio Fontana e Matteo Salvini. Grande assente, anche in questo caso, Marta Fascina. “Oggi – ha detto Barbara Berlusconi – non sono qui a ricordarlo come imprenditore o uomo politico. Sono qui a ricordarlo come figlia. È sempre stato un padre amorevole, dal cuore buono e dall’animo nobile. Inutile dirvi quanto a me e ai miei fratelli manchi di più ogni giorno. Però ci portiamo nel cuore i suoi insegnamenti e il suo esempio: la sua innata umanità, il rispetto profondo per tutte le persone, la sua generosità e il suo grande coraggio“.
Non è noto, infine, se la famiglia abbia deciso di organizzare un momento di ricordo privato, magari una messa ad Arcore.