Giustizia, Fico: “Eccezionale Conte, risultato rivendicabile dal M5S”

[scJWP IdVideo=”R3PnuaIo-Waf8YzTy”]

“Il Movimento 5 Stelle ha sostenuto Conte nella trattativa sulla riforma della giustizia. Secondo me si è trovata una buona mediazione e mi pare che si sia raggiunto un risultato rivendicabile da parte del Movimento”. Lo ha detto il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, a margine dell’assemblea elettiva di Cna Campania Nord riunita a Napoli.

Intervenendo in videocollegamento al Libro Possibile a Bari, invece, Fico ha confermato che si sta andando verso la definizione dell’ex premiere Giuseppe Conte come leader del M5S. “Senza dubbio Giuseppe Conte, che a breve sarà votato dal Movimento come leader politico, in queste giornate ha gestito la trattativa sulla riforma della Giustizia e credo l’abbia fatto in modo eccezionale. A breve – ha aggiunto – avremo la votazione del nuovo statuto del M5S con un nuovo simbolo con la scritta 2050″.

Fico: “Basta scontri sul green pass”

[scJWP IdVideo=”7jC61U70-Waf8YzTy”]

Parlando delle polemiche attorno all’obbligo di green pass, ha commentato: “Dobbiamo come comunità riuscire a trovare le soluzioni migliori affinché la pandemia abbia fine. Io non credo che il green pass sia una limitazione alla libertà. Io mi sono vaccinato, ma se qualcuno ha dei dubbi dobbiamo palarci, fare informazione e chiarirci senza strappi. Non credo sia utile obbligare alla vaccinazione, non bisogna creare scontri”.

In collegamento a Bari, Fico ha infine toccato il tema della ripartenza delle scuole. “Sono convinto che tutti i ragazzi debbano rientrare in classe in presenza: se la Dad è stata importante per mantenere una continuità, non può mai restituire la socialità dei ragazzi nelle classi. È prioritario che la scuola riparta in presenza – ha concluso la terza carica dello Stato -. La scuola, anche rispetto ai vaccinati, ha numeri altissimi e sono convinto che dobbiamo spiegare l’importanza delle vaccinazioni”.

Impostazioni privacy