G20, com’è andato l’incontro bilaterale tra Meloni e Lula?

La Presidente del Consiglio Meloni “ha espresso apprezzamento per la sinergia e la continuità assicurata dalle due Presidenze, quella italiana del G7 e quella brasiliana del G20, sancita dalla condivisione delle priorità tematiche affrontate, a partire da sviluppo, transizione energetica e sicurezza alimentare”. Lula ha sottolineato l’importanza della grande comunità italiana residente in Brasile e ha espresso interesse per espandere gli investimenti

Il 17 novembre 2024 si è tenuto un incontro bilaterale tra il presidente brasiliano Lula da Silva e la presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni. Durante il colloquio, i due leader hanno discusso temi di rilevanza globale, come il rafforzamento delle relazioni economiche e commerciali tra Italia e Brasile, degli investimenti italiani nel settore dell’energia rinnovabile e della transizione ecologica. “L’Italia è uno dei principali partner commerciali del Brasile in Europa e l’incontro rafforza i legami storici e culturali tra le due nazioni“, si legge sul profilo del governo brasiliano, che ha pubblicato uno scatto della stretta di mano con il premier italiano.

I temi affrontati nel corso dell’incontro

In un comunicato di Palazzo Chigi si legge che “sul piano bilaterale, è stata manifestata la comune volontà di continuare a lavorare per rafforzare il partenariato tra Roma e Brasilia, individuando i settori prioritari sui quali focalizzare l’attenzione, a partire da quello economico-commerciale, avvalendosi anche della collaborazione della storica presenza della numerosa Comunità italiana in Brasile. In questo ambito, sono state messe in luce le importanti opportunità nei settori dell’energia e dello sviluppo infrastrutturale”.

G20
G20 | EPA/FILIPPO ATTILI / CHIGI – Newsby.iy

La Presidente del Consiglio Meloni “ha espresso apprezzamento per la sinergia e la continuità assicurata dalle due Presidenze, quella italiana del G7 e quella brasiliana del G20, sancita dalla condivisione delle priorità tematiche affrontate. A partire da sviluppo, transizione energetica e sicurezza alimentare”, si legge nel comunicato. Giorgia Meloni ha ricordato “che in Brasile ci sono 800.000 cittadini italiani e 30 milioni di discendenti di italiani”. “Le imprese italiane hanno intenzione di investire 40 miliardi di euro in Brasile. Poi ha parlato di aggiornare gli accordi di partenariato e di cooperazione economica tra i due Paesi“, si legge sul sito ufficiale del Governo brasiliano al termine dell’incontro tra i due leader.

Lula ha invitato Meloni a concordare una nuova visita in Brasile

Lula ha sottolineato l’importanza della grande comunità italiana residente in Brasile e ha espresso interesse per espandere gli investimenti e il commercio bilaterale. Meloni ha annunciato iniziative volte a rafforzare la cooperazione economica, con piani che includono 40 miliardi di investimenti.

Nel corso dell’incontro fra i due leader si è parlato delle priorità della presidenza brasiliana nel G20. Inoltre si è discusso dell’opportunità di concludere un “nuovo Piano d’Azione del Partenariato Strategico Italia-Brasile per il quinquennio 2025-2030“. Sintonia tra i due sulla lotta alla povertà e piani alimentari. Il governo brasiliano ha avanzato anche il caso Enel pressando l’Italia riguardo ai disservizi a Sao Paulo e invitando a migliorare il servizio. La premier italiana ha apprezzato l’iniziativa brasiliana di creare un’alleanza per la produzione di vaccini nei paesi emergenti. Lula ha invitato la premier Meloni a concordare una nuova visita in Brasile.

Questa visita segna un’importante occasione per rafforzare la relazione tra i due Paesi.

Gestione cookie